I Paesi dove già si pratica la castrazione chimica (e chirurgica)

La "terapia" antagonista al testosterone

APR 3, 2019 -

Roma, 3 apr. (askanews) – Attualmente la castrazione chimica è praticata in alcuni Stati degli Usa (California, Florida, Georgia, Louisiana, Montana, Oregon, e Wisconsin) e nei seguenti Paesi europei: Germania, Francia, Regno Unito, Belgio, Svezia, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Estonia, Lituania, Polonia, Ungheria e Islanda). Essa inoltre è prevista in Argentina, Australia, Nuova Zelanda e Israele, mentre nello Stato Usa del Texas la castrazione è chirurgica, non chimica.

In via generale, nei Paesi europei i condannati accedono al trattamento su base volontaria, dopo essere stati opportunamente informati sui rischi per la salute. In Russia e Polonia, invece, è obbligatoria per i soggetti condannati per stupro su minorenni. In altri Paesi sono previsti limiti di età, e il trattamento può essere eseguito solo su chi ha più di 25 anni.

Il tema della castrazione chimica è tornato alla ribalta nel dibattito pubblico italiano (oggi alla Camera è stato bocciato l’ordine del giorno sulla castrazione chimica presentato al ddl Codice rosso da Lollobrigida di Fdi). La castrazione chimica è un trattamento farmacologico volto a ridurre la libido, già impiegato in diversi Paesi del mondo come forma di pena per i reati a sfondo sessuale.

In altre parole, si tratta di una terapia antagonista del testosterone, l’ormone maschile. Con la somministrazione di farmaci a base di ormoni (capsule, fiale, iniezioni sottocutanee) viene inibita la produzione e il rilascio in circolo degli ormoni che stimolano i testicoli alla produzione di testosterone. I farmaci più in uso attualmente sono gli anti-gonadotropinici, gli anti-androgeni non-steroidei e gli agonisti dell’ormone di rilascio delle gonadotropine. Soprattutto negli Stati Uniti vengono utilizzati anche psicofarmaci, normalmente utilizzati nel trattamento di alcune patologie psichiatriche e noti per indurre pesanti disfunzioni sessuali, come gli antipsicotici.