Milano, 13 set. (askanews) – “Arte e moda rappresentano un binomio vincente, in grado di valorizzare e rendere unico lo stile e la genialità del made in Italy. Regione Lombardia da sempre sostiene iniziative di tale spessore, capaci di esaltare i luoghi che ospitano il ‘bello’, volano imprescindibile per attrarre appassionati, amanti del fashion e semplici curiosi”. Così l’assessora al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, Lara Magoni, ha salutato la mostra “Arte di Moda – Giardini di Seta. Vittorio Accornero per Gucci” presentata questa mattina a Bergamo.
Organizzata dall’Accademia Carrara di Bergamo, l’evento, in programma dal 14 settembre sino al 21 ottobre, metterà in mostra 35 foulard originali disegnati per la maison fiorentina da uno dei protagonisti dell’illustrazione italiana del Novecento, Vittorio Accornero, accostati a una selezione di opere della collezione permanente. Il progetto è realizzato in collaborazione con “BE-STILE”, con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Bergamo.
“Un evento, ‘Arte di Moda’, che permetterà ai tanti visitatori di conoscere anche le bellezze di Bergamo e della sua provincia, luoghi che meritano di essere valorizzati” ha aggiunto Magoni, augurandosi “che, in concomitanza con la Settimana della moda donna, molti appassionati decidano di venire nella nostra città per ammirare una mostra di alto livello e di sicuro interesse”. “Colgo l’occasione per complimentarmi con gli organizzatori di questa nuova ‘impresa’ – ha concluso l’assessora -, costituita da un’offerta qualitativamente elevata in una location, l’Accademia Carrara, vera e propria casa della cultura e dell’arte”.