Roma, 2 mag. (askanews) – Sarà presentata il 7 maggio prossimo a Torino la Campagna di Prevenzione “Conoscere e far conoscere l’ipoacusia”, nata con l’obiettivo di far conoscere alla popolazione senior l’ipoacusia, sensibilizzando gli anziani sull’importanza della diagnosi precoce delle problematiche uditive e sulla possibilità di trovare delle soluzioni alle stesse. A tal fine Senior Italia FederAnziani, attraverso il valore sociale del Centro Anziani, vuole: “Aumentare la capacità di riconoscimento della patologia attraverso la formazione dei responsabili dei centri anziani in modo da portarli a essere “sentinelle della ipoacusia”; Migliorare la qualità della vita dei Senior e la loro interazione nella vita sociale; Ridurre la spesa sanitaria generata grazie a un minor assistenza necessaria per sopperire i problemi legati all’ipoacusia e grazie alla minor insorgenza di patologie collegate (es. demenza e decadimento cognitivo); Favorire l’accettazione sociale da parte del potenziale paziente, creando fiducia nelle soluzioni acustiche”.
La Campagna prevede la distribuzione di materiale informativo presso i centri sociali anziani e una serie di incontri nei quali saranno illustrate le attività di Senior Italia FederAnziani rispetto alle problematiche uditive e sarà offerta l’opportunità di aderire ovviamente in totale gratuità alla sezione Senior Italia Udito, dipartimento della federazione specializzato nella comunicazione in ambito uditivo e nella tutela dei diritti delle persone con ipoacusia. Luigi Sudano, Comitato Scientifico Senior Italia FederAnziani Eleonora Selvi, Responsabile Comunicazione Senior Italia FederAnziani.