Milano, 11 dic. (askanews) – Fondazione Milano Cortina 2026 e Valtellina Taste of emotion, il distretto agroalimentare di qualità della Valtellina, rafforzano il proprio accordo di sponsorship per i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, in programma rispettivamente dal 6 al 22 febbraio 2026 e dal 6 al 15 marzo 2026. Valtellina Taste of emotion passa così da official supporter a sponsor di Milano Cortina 2026, grazie ad una convergenza territoriale che consolida il percorso avviato lo scorso anno.
L’intesa, siglata lo scorso 6 dicembre, rafforza il legame tra la Valtellina e l’evento sportivo più importante al mondo con l’obiettivo di far crescere la visibilità internazionale del territorio, stretto tra le Alpi Retiche e Orobie, dove natura incontaminata e cultura si intrecciano ad antiche tradizioni enogastronomiche e biodiversità. Una ricchezza rappresentata dal marchio “Valtellina Taste of emotion” che aggrega nove denominazioni Dop e Igp (Bresaola della Valtellina Igp, Bitto Dop, Valtellina Casera Dop, Valtellina Superiore Docg, Sforzato di Valtellina Docg, Rosso di Valtellina Doc, Alpi Retiche Igt, Mela di Valtellina Igp e Pizzoccheri della Valtellina Igp), per un valore complessivo di oltre 270 milioni di euro, e punta ad un approccio sempre più integrato tra turismo, enogastronomia e prodotti agroalimentari.
Con l’occasione è stato presentato anche il nuovo spot “In Valtellina. È tutto qui” protagonista della campagna di promozione della stagione invernale realizzata dall’Azienda di promozione e formazione della Valtellina (Apf Valtellina) in onda dal 15 dicembre sulle principali emittenti televisive.
“Siamo felici di assistere al passaggio di un marketing partner che da official supporter diventa sponsor ufficiale dei Giochi di Milano Cortina 2026 – ha commentato Nevio Devidé, chief revenue officer Milano Cortina 2026 – Un cambio significativo che apre le porte ad una maggiore visibilità per il Distretto della Valtellina e che ci permette di collaborare in maniera sinergica su nuove attività. In attesa dell’apertura ufficiale dei Giochi, che avverrà tra poco più di un anno, ci aspetta un periodo ricco degli appuntamenti tra i più importanti della Road to the Games. I Giochi di Milano Cortina 2026 sono sotto gli occhi di tutto il mondo e come Comitato organizzatore abbiamo il compito di dimostrare la vera forza di questo nuovo modello, ovvero l’unicità dei nostri territori, delle nostre comunità e delle realtà locali che sanno distinguersi all’estero come nessun altro”. “E’ un traguardo importante, raggiunto grazie al gioco di squadra con tutti gli attori del territorio, e che oggi vede affiancarsi ai prodotti Dop e Igp valtellinesi anche il comparto turistico – commenta Claudio Palladi, presidente del Distretto agroalimentare di qualità della Valtellina – Questi Giochi offrono la possibilità di accendere un enorme riflettore sulla Valtellina: un’opportunità che abbiamo voluto cogliere fin da subito, e ora potenziare, facendo sistema. Siamo certi che sfruttando sinergicamente l’enogastronomia insieme agli altri elementi che rendono celebre il territorio e attraverso un’offerta integrata delle nostre eccellenze, riusciremo a proporre ai 500mila visitatori internazionali attesi in Valtellina per le Olimpiadi 2026 un’esperienza unica in termini di ospitalità, attività e prodotti tipici di qualità”.