Regionali, De Luca: tagli sanità hanno avuto ricaduta su voto – askanews.it

Regionali, De Luca: tagli sanità hanno avuto ricaduta su voto

Oltre a denuncia su carenza risorse serve battaglia per ottenerle
Nov 19, 2024

Napoli, 19 nov. (askanews) – Le misure varate dal Governo nell’ambito della sanità pubblica “sicuramente hanno una ricaduta in termini di opinione pubblica e non potrebbe essere diversamente”. Ne è convinto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, parlando della sconfitta del centrodestra alle Regionali in Emilia-Romagna e Umbria e commentando le parole di Elly Schlein secondo la quale i tagli sulla sanità hanno influito sul voto e sulla vittoria del centrosinistra.

“Non c’è dubbio che la sanità rimane il punto di maggiore sofferenza – ha proseguito De Luca – . La Campania lo sta dicendo da qualche anno, per la verità, mi fa piacere che se ne stanno accorgendo tutti quanti. Si tratta di arrivare poi alla conclusione: oltre alla denuncia della carenza di risorse serve una battaglia concreta per ottenerle”.

Secondo il presidente De Luca il “definanziamento sostanziale della sanità pubblica, ma anche del trasporto pubblico locale e una complicazione burocratica enorme, anche di misure positive che riguardano le famiglie, sono misure che hanno una ricaduta in termini di opinione pubblica”.