Roma, 4 nov. (askanews) – Il presidente Yoon Suk-yeol ha chiesto oggi contromisure rigorose contro la cooperazione militare “illegale” tra Corea del Nord e Russia. Lo riferisce l’agenzia di stampa Yonhap.
In un discorso parlamentare letto dal primo ministro Han Duck-soo, Yoon ha promesso di rafforzare la difesa, in un momento in cui c’è forte preoccupazione in seguito al dispiegamento di truppe nordcoreane in Russia a sostegno della guerra ucraina.
“La recente situazione della sicurezza internazionale e la cooperazione militare illegale tra Corea del Nord e Russia rappresentano una minaccia significativa per la nostra sicurezza nazionale,” ha dichiarato Yoon: “Esamineremo a fondo tutti i possibili scenari per preparare contromisure.”
Yoon ha affermato che la Corea del Sud ha rafforzato in modo significativo la propria deterrenza contro le minacce nucleari della Corea del Nord grazie alla sua solida alleanza con gli Stati uniti e alla cooperazione trilaterale sulla sicurezza che coinvolge il Giappone, e ha promesso di migliorare la prontezza alla sicurezza.
Allo stesso tempo, Yoon si è impegnato a espandere il sostegno per i disertori nordcoreani e a sensibilizzare sulle questioni dei diritti umani in Corea del Nord organizzando dialoghi internazionali sull’argomento. “Lavoreremo – ha detto ancora Yoon – per ampliare la comprensione e il sostegno della comunità internazionale per la visione di una Corea libera e unificata”.