Firenze, i candidati della lista civica Sara Funaro Sindaca – askanews.it

Firenze, i candidati della lista civica Sara Funaro Sindaca

Multietnica, multiculturale e molto al femminile
Apr 30, 2024
Firenze, 30 apr. (askanews) – “Sara Funaro Sindaca”: multietnica, multiculturale, molto al femminile e fortemente impegnata sul fronte dei diritti: è l’identikit complessivo della lista civica che sosterrà Sara Funaro alla corsa a sindaca di Firenze. La candidata del Pd e di altre forze di centrosinistra potrà contare sull’appoggio di figure, alcune delle quali molto note a Firenze, ma comunque dall’origine più variegata. A colpire l’attenzione, naturalmente, la ‘a’ di ‘sindaca’ per una città che ha sempre conosciuto solamente sindaci uomini.

“Le donne e gli uomini che fanno parte della lista civica che sostiene la mia candidatura a sindaca di Firenze, tra nomi più noti e alcuni meno conosciuti, sono l’espressione delle tante voci che compongono la società civile fiorentina, che viene così rappresentata nella sua interezza. Hanno deciso di mettersi in gioco per amore della città dove sono nati o dove hanno deciso di vivere, condividendo l’idea della Firenze del futuro che stiamo costruendo con la coalizione. Il loro contributo sarà fondamentale per realizzare quell’idea di Firenze giusta, futura, sicura, sostenibile, per tutti” ha detto Sara Funaro.

I capilista sono Alessia Coppola Neri, campionessa di karatè, Paola Grifoni, tra le figure più importanti nel campo del restauro, Marzio Mori, che ha una lunga esperienza attraverso la Caritas nel settore delle marginalità. La lista è un coloratissimo caleidoscopio: si va dalla brasiliana Barbara Campanaro, a Firenze da 15 anni e ora guida turistica, a Cytnhia Nayef Nehmeh, nata in Libano nel 1992, imprenditrice nella ristorazione, a Marie-Claire Ntibarikure, nata a Firenze nel 1976 da mamma fiorentina e papà del Burundi, ingegnera. E poi, ancora, il notissimo avvocato Mattia Alfano, difensore della famiglia Magherini nel processo contro i carabinieri, l’agronomo Paolo Crescioli, l’attore e drammaturgo Marco Predieri o il coach dell’Olimpia Legnaia Basket Riccardo Zanardo. Una lista che affonda le radici nella società civile fiorentina e che secondo l’entourage di Funaro porterà sicuramente un numero importante di preferenze.