Potenza, 21 apr. (askanews) – In Basilicata alle 7 hanno aperto i seggi per eleggere il nuovo governatore e venti consiglieri regionali. Si vota, con la formula del turno unico, fino alle 23. Domani si potrà votare dalle 7 alle 15.
Per la carica di governatore, gli oltre 541mila elettori lucani, potranno scegliere tra 3 candidati: Vito Bardi, governatore uscente, sostenuto da un inedito campo largo tra il centrodestra, Azione e Italia viva, Piero Marrese, espressione del centrosinistra e del MoVimento5s ed Eustachio Follia di Volt.
L’elettore, su un’unica scheda, deve esprimere una preferenza all’interno della lista scelta e votare per il candidato presidente. Si può votare per una delle liste della coalizione tracciando un segno nel rettangolo corrispondente o scrivendo il nome e cognome di uno dei candidati della stessa lista. Il voto espresso per una lista viene attribuito al candidato presidente della lista o coalizione a cui essa è collegata. Non è consentito il voto disgiunto. E’ invece possibile esprimere una doppia preferenza di genere. Viene eletto presidente della Regione il candidato che ottiene la maggioranza dei voti.
(segue)