Milano, 12 gen. (askanews) – Su proposta del Comitato per le remunerazioni e nomine, il consiglio di amministrazione di Cnp Assurances ha nominato Marie-Aude Thépaut Ceo del Gruppo assicurativo francese. Thépaut succede a Stéphane Dedeyan, che il 18 ottobre 2023 è stato nominato presidente del cda de La Banque Postale.
Il cda di Cnp, esprime in una nota, “i suoi più vivi ringraziamenti a Stéphane Dedeyan per il suo eccezionale contributo alla trasformazione di Cnp Assurances. Impegnato a fianco del nostro azionista La Banque Postale nella costruzione di un leader della bancassicurazione all’interno del grande polo finanziario pubblico francese, Stéphane Dedeyan ha fatto di Cnp Assurances un assicuratore completo, portando a termine la fusione con La Banque Postale e l’integrazione delle attività assicurative di La Banque Postale all’interno di Cnp Assurances. Il consiglio di amministrazione esprime apprezzamento per la sua azione decisiva a favore dello sviluppo multi-partner e internazionale di Cnp Assurances”.
Il cda, inoltre, è “lieto di affidare la direzione generale di Cnp Assurances a Marie-Aude Thépaut precedentemente direttrice della Business Unit Europe hors France del Gruppo per implementare l’ambizioso progetto di sviluppo strategico in tutti i nostri mercati in Francia e a livello internazionale. La sua visione strategica e manageriale innovativa sarà una risorsa innegabile per promuovere il modello multi-partner, internazionale e responsabile del nostro Gruppo al servizio dei nostri partner e dei nostri clienti nelle diverse aree geografiche”, conclude la nota.
Attuario certificato, Marie-Aude Thépaut (40 anni) ha conseguito un Master in matematica, specializzazione attuariale, presso l’Euro-Institut d’actuariat (Université de Bretagne Occidentale – 2006). Entrata in Cnp Assurances nel 2006 come attuario, nel 2011 è diventata responsabile del dipartimento attuariale all’interno della direzione tecnica. Nel 2014, assume la responsabilità del dipartimento rischi assicurativi, all’interno della direzione rischi, prima di diventare Direttrice del dipartimento supervisione e coordinamento delle filiali nel 2020. Nel 2021, è stata nominata Direttrice della gestione della performance nella direzione finanziaria prima di assumere la responsabilità della nuova BU Europe hors France, il primo giugno 2022, e di diventare membro del Comitato esecutivo. Ha così contribuito allo sviluppo internazionale di Cnp Assurances riunendo e guidando le filiali e succursali europee (4 filiali e 2 succursali), negoziando partnership strategiche e sviluppando il modello aperto in Europa.