Alpini, Bucci: Adunata grande occasione di visibilità per Liguria – askanews.it

Alpini, Bucci: Adunata grande occasione di visibilità per Liguria

“Sono orgoglioso e onorato che torni a Genova”
Apr 9, 2026
Genova, 9 apr. (askanews) – “Sono davvero orgoglioso di questo evento nazionale. Da sindaco della città mi sono impegnato per riportare l’Adunata degli Alpini a Genova: rispetto alla decisione del 2024, oggi poterli accogliere finalmente in Liguria è un grande onore. Per noi è anzitutto una manifestazione bellissima, fatta di tradizioni e spirito di servizio, che finalmente fa ritorno nella nostra regione. Ma è anche un’occasione enorme di visibilità per la città e per l’intera Liguria, perché le penne nere non saranno ospitate solo a Genova ma sarà coinvolto anche il territorio, con positive ricadute economiche, turistiche e occupazionali”. Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Marco Bucci intervenendo oggi alla presentazione della 97esima Adunata Nazionale degli Alpini, in programma a Genova dall’8 al 10 maggio.

“È un modo – ha sottolineato Bucci – per rinnovare lo spirito e i valori degli Alpini, che ancora oggi lavorano per il benessere della nostra comunità, sono un aiuto importante e concreto nei casi di calamità, nelle emergenze di Protezione civile e meritano il nostro più sincero ringraziamento”.

“Il ritorno dell’Adunata Nazionale degli Alpini a Genova – aggiunge Alessandro Piana, assessore regionale ai Grandi Eventi – rappresenta un momento di straordinaria importanza per tutta la Liguria, sia sotto il profilo storico e identitario sia per le importanti ricadute sul territorio. Si tratta di un evento che la Regione con il presidente Bucci ha sostenuto convintamente moltiplicando gli sforzi e riconoscendone fin da subito il grande valore. Come assessore ai Grandi Eventi considero questa Adunata uno degli appuntamenti più significativi per la Liguria: una manifestazione capace di coinvolgere centinaia di migliaia di persone in un clima di condivisione e appartenenza. Genova e la Liguria si preparano ad accogliere al meglio questo appuntamento: sarà un’occasione straordinaria per mostrare la bellezza del nostro territorio, la qualità dell’accoglienza e le nostre eccellenze. Siamo certi che questa Adunata lascerà un segno profondo, rafforzando il legame tra gli alpini e la nostra comunità e confermando la Liguria come una regione capace di ospitare e valorizzare eventi di livello nazionale e internazionale”.

L’impegno della Regione Liguria ha riguardato anche l’aspetto della mobilità ferroviaria con la garanzia di 40 treni aggiuntivi. “Ci aspettiamo l’arrivo di migliaia di alpini, appassionati e turisti nel weekend dell’8 maggio – spiega l’assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola – e credo che 40 treni straordinari siano davvero un’ottima risposta per contribuire alla riuscita di questa manifestazione e un buon biglietto da visita per il nostro territorio. In questi mesi abbiamo condiviso un percorso con gli stessi alpini, Trenitalia e Rfi, che ci ha portato alla definizione di questo maxi piano per incentivare la mobilità su ferro, evitando un utilizzo smodato delle automobili”.

“All’importante lavoro di potenziamento in corso su tutta la linea ligure – ricorda Scajola – affianchiamo, ancora una volta, una programmazione che dimostra impegno e prontezza di fronte a eventi di portata nazionale. In particolare il servizio speciale sarà suddiviso in diurno e notturno: durante il giorno, nell’area metropolitana di Genova tra Voltri e Nervi, sabato 9 maggio circoleranno 3 treni straordinari che andranno a sommarsi ai 24 già presenti, con l’allungamento di alcuni di questi da Brignole verso le due stazioni succitate. Domenica 10 maggio i convogli diurni extra, tra Voltri e Nervi, saranno 27 ripetendo, in via eccezionale, la programmazione proposta dal lunedì al venerdì. A questi si aggiungerà un servizio notturno, composto da 5 treni nella notte di sabato e altrettanti in quella di domenica, in partenza da Genova Brignole verso Acqui Terme, Arquata Scrivia, Savona e Sestri Levante”. (segue)