Milano, 9 ott. (askanews) – “Al termine della giornata procederemo con lo sfollamento necessario dei detenuti e inizieranno le operazioni tecniche necessarie per i lavori con la somma urgenza, per ripristinare il prima possibile la cupola oggetto del crollo e l’agibilità dell’intero istituto, che non presenta problemi di agibilità nel suo complesso”. Lo ha scritto in una nota il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro delle Vedove, a proposito del crollo improvviso e “in termini non prevedibili” di oggi della cupola della seconda rotonda di Regina Coeli a causa di “una tarmatura delle travi interne, già indebolite dall’umidità, non rilevabile”.
“Il carcere è in sicurezza sotto tutti i profili” ha aggiunto precisando di essere presente sul luogo sin da subito, così come il Capo del Dap Stefano De Michele, il Vicedirettore del personale Zaccariello e i direttori Generali per i detenuti e per Beni e servizi Napolillo e Bianco.
“Sul luogo è già presente anche la ditta a cui verranno affidati i lavori in somma urgenza, la quale sta già facendo i primi rilievi tecnici. Le autorità presenti stanno già affrontando anche le misure per l’interdizione dell’area e lo sfollamento dei detenuti delle sezioni interessate che avverrà in data odierna, a seguito dell’individuazione delle strutture che li accoglieranno” ha concluso.






