Calabria, Occhiuto: mi sono dimesso per non essere presidente azzoppato – askanews.it

Calabria, Occhiuto: mi sono dimesso per non essere presidente azzoppato

Tempi Giunta? Aspetto proclamazione, ma già ci ragiono in questi giorni
Ott 7, 2025

Catanzaro, 7 ott. (askanews) – “Io non mi sono dimesso per un avviso di garanzia, d’altra parte mi sono dimesso due mesi dopo. Mi sono dimesso quando ho visto che qui in questo palazzo mi vedevano come un presidente azzoppato, dimezzato, come un ex presidente”. Lo ha detto Roberto Occhiuto, rieletto governatore della Calabria, incontrando i giornalisti alla Cittadella regionale di Catanzaro nel primo giorno di lavoro del nuovo mandato.

“Sono andato giù al bar a prendere un caffè, ho visto che molti – ha aggiunto – sono contenti di sapere che lavoreranno con me per cinque anni e quindi si assumeranno insieme a me tutte le responsabilità che il Governo e la Regione pretende sia per chi ha una funzione istituzionale come la mia, sia per chi lavora nei diversi dipartimenti di questo Paese”.

Per quanto riguarda i tempi di formazione della Giunta, Occhiuto ha spiegato: “Dovrò essere proclamato ancora perché l’altra volta mi pare la proclamazione avvenne 15 giorni dopo le elezioni o qualcosa in più. Certo che non mi fermerò e comunque ragionerò sulla giunta anche in questi giorni”.