Roma, 4 ott. (askanews) – Un altro Paese europeo vira verso la destra populista. Il miliardiario “trumpiano” (sua definizione) ed ex premier Andrej Babis, 71 anni, ha vinto le elezioni, con un ampio vantaggio sulla coalizione “Spolu” (Insieme) di centro-destra del premier uscente Petr Fiala, che sconta il malcontento per la situazione dell’economia e le politiche di rigore portate avanti.
Il partito di Babis Ano (“Azione dei cittadini scontenti”, “Sì” in ceco), ha ottenuto circa il 35%; Insieme il 23%; la lista di sindaci Stan, membro del governo di Fiala, ha riscosso circa l’11% dei voti, mentre un altro alleato di Fiala, il partito dei Pirati, ha raggiunto l’8,7%. Il partito di estrema destra ‘Libertà e democrazia diretta’ (Spd) ha sfiorato l’8% mentre il gruppo di destra dei “Motoristi” ha ottenuto il 6,8%.
Babis, nato a Bratislava in Slovacchia e con doppio passaporto, è stato ministro delle finanze dal 2014 al 2017 quando fu allontanato dal governo per alcune accuse di frode nei confronti dell’Ue. Nel 2017 però vinse le elezioni alla guida di Ano – fondato nel 2012 – ottenendo la nomina a primo ministro. Nel 2023 si era candidato alle presidenziali, perdendole al ballottaggio.
Se il partito di Fiala, pur parte dei Conservatori, aveva un’impronta europeista, Ano – ora nella famiglia di estrema destra dei Patriots dopo essere uscito da quella dei liberali di Renew – ha un programma euroscettico (e contrario all’ingresso nell’euro) e sovranista, con una sempre più marcata ispirazione alle idee di Trump, da cui Babis ha copiato i cappellini rossi, ma con la scritta “Cechia forte”, come segno di riconoscimento dei sostenitori. Ha però escluso la volontà di promuovere un referendum sull’uscita dall’Ue e dalla Nato. Per quanto riguarda i rapporti con la Russia, si è avvicinato alle posizioni di Viktor Orban, criticando il piano di acquisto congiunto di munizioni da fornire all’Ucraina e lamentandosi dei costi per l’accoglienza dei profughi ucraini.
Nonostante la vittoria schiacciante, Ano otterrà solo 81 seggi su 200 e quindi Babis dovrà tentare di stringere alleanze per poter governare. “Oggi è il culmine della mia carriera politica”, ha detto, aprendo una conferenza stampa sulle note della sua canzone preferita, “Sarà perché ti amo” dei Ricchi e Poveri. “Cercheremo di formare un governo guidato da Ano”, ha spiegato, precisando di voler cercare alleanze con Spd e Motoristas. Il risultato, atteso, è comunque una cattiva notizia per gli europeisti dell’Ue.
Di Alberto Ferrarese e Lorenzo Consoli







