“Gran Paradiso Film Festival”: cinema, natura e intelligenza in dialogo – askanews.it

“Gran Paradiso Film Festival”: cinema, natura e intelligenza in dialogo

Dal 28 luglio al 10 agosto, 106 eventi in 8 Comuni della Valle d’Aosta
Lug 20, 2025

Milano, 20 lug. (askanews) – Torna il “Gran Paradiso Film Festival” con la sua 28esima edizione, in programma dal 28 luglio al 10 agosto in otto località della Valle d’Aosta. Con 106 eventi in calendario, tra cui 86 proiezioni, il festival propone una riflessione sul tema “Le forme dell’intelligenza”, esplorando i diversi modi in cui questa si manifesta nel mondo animale, umano e artificiale. Organizzato da Fondation Grand Paradis, con la direzione artistica di Luisa Vuillermoz, il “Gran Paradiso Film Festival” è oggi uno dei tre festival di cinematografia wildlife più longevi al mondo. Le proiezioni si terranno a Cogne, Introd, Rhemes-Notre-Dame, Valsavarenche, Aymavilles, Rhemes-Saint-Georges e Villeneuve, offrendo al pubblico l’opportunità di vivere il cinema naturalistico immerso negli scenari del primo parco nazionale d’Italia.

Il concorso internazionale vede in gara 18 film selezionati tra le 180 candidature pervenute, con tre opere fuori concorso. L’80% dei titoli è una prima assoluta per l’Italia. Le storie spaziano dai leoni del deserto alle tartarughe marine dell’Oceano Indiano, con registi provenienti da contesti geopoliticamente complessi come Israele e Iran, uniti dal linguaggio universale della natura. Una delle opere sarà narrata dall’attore britannico Jeremy Irons.

In parallelo, la sezione “CortoNatura” propone cortometraggi senza dialoghi, ma con forte impatto visivo ed emotivo. Completano il programma tre mostre, 144 ore di contenuti in streaming e una serie di eventi collaterali che si muovono tra arte, musica, divulgazione scientifica e promozione del territorio.

Ospite d’onore sarà l’attore Stefano Accorsi, che parteciperà con un contributo dedicato alla tutela dell’ambiente. Tra le sezioni del festival anche “De Rerum Natura”, con una serie di incontri che vedranno il coinvolgimento di personalità come Marta Cartabia, Giuliano Amato, Luca Peyron, Giorgio Vallortigara e Luigi Boitani. Il programma darà spazio anche a “Parole di natura”, “GPFF in Mostra” e “Note di natura”.

Il festival ospiterà anche il debutto pubblico de “La Sibilla del Gran Paradiso”, un sistema di intelligenza artificiale generativa sviluppato da Fondation Grand Paradis e finanziato dall’Assessorato affari europei, innovazione, Pnrr e politiche nazionali della montagna della Regione autonoma Valle d’Aosta. Sibilla, acronimo di Sistema di indagine basato su intelligenza artificiale come laboratorio di lettura e analisi del Gran Paradiso, è un assistente digitale interattivo basato su un digital human, in grado di dialogare in linguaggio naturale, sia vocale che testuale, in più lingue europee. Attiva 24 ore su 24 tramite un totem fisico nel Centro Visitatori di Rhemes-Notre-Dame e online sull’app “Visit Gran Paradiso”, Sibilla offrirà informazioni sul Festival, sugli eventi e sul territorio, integrando contenuti multimediali e fonti informative.

“L’intelligenza è ciò che ci permette di adattarci, di immaginare, di prenderci cura del mondo” spiega la direttrice artistica Vuillermoz, sottolineando come “i film in concorso raccontino storie di resilienza animale, equilibrio ecologico e coesistenza possibile. Emozionano e sorprendono per qualità, sensibilità e coraggio creativo”. “Il Parco del Gran Paradiso è custode degli equilibri creati dall’intelligenza animale” afferma l’assessore regionale al Turismo, Giulio Grosjacques, aggiungendo che “il cinema naturalistico racconta un mondo che stupisce e che dobbiamo proteggere con una visione di turismo sostenibile”.

Tutti gli appuntamenti del Gran Paradiso Film Festival sono gratuiti e accessibili su prenotazione.