A Perdasdefogu SetteSere SettePiazze SetteLibri 2025 – askanews.it

A Perdasdefogu SetteSere SettePiazze SetteLibri 2025

  Dal 28 luglio al 3 agosto a 50 anni dalla morte di Pasolini
Lug 10, 2025
 

Roma, 10 lug. (askanews) – “L’ideale che illumina questo silenzio”. Questo verso da “Le ceneri di Gramsci” di Pier Paolo Pasolini sarà il tema generale della 15.ma edizione del festival SetteSere SettePiazze SetteLibri di Perdasdefogu (28 luglio-3 agosto). A cinquant’anni dalla morte del grande scrittore, ne parleranno Sergio Naitza, giornalista-regista del documentario del 2017 “L’isola di Medea” con la scrittrice Dacia Maraini, tra i protagonisti dell’opera, l’attore-regista teatrale Bruno Venturi e il sindaco di Gavoi Salvatore Lai. Un’opera che aveva esplorato il rapporto speciale nato nell’estate del 1969 tra Pasolini e la celebre cantante Maria Callas dopo la separazione dall’armatore Onassis. Il direttore artistico del festival, Giacomo Mameli, dice: “È urgente ridare voce agli intellettuali, soprattutto a quelli scomodi come Pasolini. Cercheremo di farlo proponendo una settimana di buona letteratura, farmaco salvavita che deve illuminarci in questi anni dominati da guerre, dalla legge del più forte, dalla crisi della democrazia in tanti parti del mondo Occidente compreso”.

La rassegna (68 eventi, 42 autori, 41 relatori, dieci musicisti) è stata presentata stamani a Cagliari, nella sede della Fondazione di Sardegna di Cagliari, dal presidente della Pro Loco Vittorino Murgia che organizza il festival, dal sindaco Bruno Chillotti, dalla giornalista Francesca Lai e da dodici rappresentanti dei paesi dove si è svolto il prefestival itinerante. Tutti gli eventi inizieranno alle 21 nella piazze letterarie del paese ogliastrino.

Dopo l’apertura con Pasolini lunedì 28, il festival propone martedì 29 due libri sul protagonismo femminile nell’Italia del dopoguerra negli anni del terrorismo: Jessica Chia col libro “La staffetta senza nome” (Solferino 2025) in dialogo con Paola Pilia e, subito dopo, con Benedetta Tobagi con “Covando un mondo nuovo. Viaggio tra le donne degli anni Settanta” (Einaudi, novembre 2024) in dialogo con Paola Piras. La conclusione della serata con un videomessaggio di Aldo Cazzullo sul tema “Le donne partigiane”.

Questi gli altri incontri nelle piazze letterarie del paese:

FESTIVAL

Mercoledì 30 luglio – Piazza Longevità

ore 21 – Presentazione del libro di Rosa Matteucci “Cartagloria” (Giunti 2025) in dialogo con Simonetta Selloni.

ore 21.45 – Ciriaco Offeddu presenta “Istella mea” (Adelphi 2025) in dialogo con Giacomo Mameli.

Giovedì 31 luglio – Piazza Bellas Mariposas

ore 21 Presentazione del libro “Le ondine perdute” di Roberta Cordani e Luigi M. Mignacco in dialogo con Giusy Ferreli

ore 21.45 Presentazione del libro “Aria mossa” di Giampaolo Cassitta e Pierluigi Piredda (Il Maestrale 2025).

Venerdì 1 agosto – Piazza Il giorno del giudizio

ore 21 Presentazione del libro di Cristina Caboni “La ragazza senza radici” (Garzanti 2024). Intervista di Francesca Lai.

ore 21.45 Presentazione del libro di Silvio Garattini “Farmaci, luci e ombre” (il Mulino 2025). Dialogherà col direttore generale dell’Asl Ogliastra Diego Cabitza, con Anna Mulas medico-pediatra-sindacalista, Carlo Balloi cardiologo e Maurizio Mulliri medico in pensione. Conduce Giacomo Mameli

Sabato 2 agosto – Piazza Cent’anni di solitudine- Presentazione del libro di Francesco Giubilei “L’Italia dei conservatori” (Editore Giubilei Regnani 2025), in dialogo con Alberto Urgu (La7) e Giuseppe Meloni (L’Unione Sarda).

Ore 21.40 Presentazione del libro “2027: Fuga dalla democrazia” (Solferino) di Sergio Rizzo in dialogo con Lucio Luca (Repubblica).

Ore 22.10 Intervento della presidente Anci-Sardegna Daniela Falconi, sindaca di Fonni.

Ore 22.20 Conclusioni del vescovo di Lanusei e Nuoro mons. Antonello Mura.

Ore 22.30 Consegna del primo premio “PerdasdiLibri alla Coerenza”

Domenica 3 agosto – Piazza San Pietro

ore 21 Leggono i protagonisti del festival dei bambini “La banda dei 105”

ore 21.15 Presentazione del libro di Elvira Serra “Le voci di via del silenzio” (Solferino) in dialogo con Matteo Porru autore di “Il volo sopra l’oceano” (Garzanti).

Nel dopofestival (dall’8 al 10 agosto) una serata dedicata alle poesie con un incontro al “Forno della calce”. Il poeta Ennio Meloni leggerà l’Eredità: “Se rischiari il mondo/ con la candela di un minatore/ distinguerai sempre/ chi è l’oppresso/ e chi è l’oppressore”. Chiude la rassegna il libro “Un Ferragosto” di Giovanni Follesa.

Il festival ha proposto diverse attività collaterali molto apprezzate dal pubblico: il primo festival dei ragazzi “La banda dei 105” e, ancora, una passeggiata ecologica leggendo i libri, mostre di scultura, fotografie, laboratori di giornalismo e teatrale e di lettura e alcuni incontri in case protette della Sardegna,

Il festival è sostenuto dalla Regione sarda, Fondazione di Sardegna, Comune di Perdasdefogu e Saras col patrocinio dell’Unpli nazionale (unione della proloco italiane)

ANTEPRIMA FESTIVAL

Benetutti -sabato 12 luglio, Piazza Satta

ore 19 – Presentazione del libro di Alberto Capitta “La pastora. Una fiaba di anime nere”, Il Maestrale 2025.

ore 19.40 – Presentazione del libro di Roderto Delogu (Adesso sì” (Il maestrale)

Gli autori dialogano con Giacomo Mameli

Perdasdefogu Sabato 19 luglio: Cortile biblioteca

ore 19 Presentazione del libro “Uguale per tutti” (Castelvecchi 2025) di Maria Francesca Chiappe in dialogo con Francesca Lai e Simone Loi. Alla chitarra il jazzista Alain Pattitoni

Perdasdefogu 25 luglio – Piazza Giuseppe Fiori

Ore 21. Presentazione del libro di Alberto Capitta “La pastora. Una fiaba di anime nere”, Il Maestrale 2025. L’autore dialoga con Giacomo Mameli

Sabato 26 luglio – Piazza Europa

ore 21 – Presentazione del libro di Massimo Lancini “Chiamami adulto, Come stare in relazione con gli adolescenti” (Raffaello Cortina, marzo 2025) in dialogo con don Ettore Cannavera, Comunità La Collina di Serdiana.

Domenica 27 luglio – Piazza Europa

Matinè – ore 12 – Presentazione del libro di Roberta Corradin “Ma i libri lo sanno” (Giunti 2024) in dialogo con Giusy Ferreli.

Ore 19 – Sfilata dei gruppi in costume di Colombia, Messico, Cile, Equador e Romania col gruppo folk “Silvana Coni” di Perdasdefogu.

ATTIVITÀ COLLATERALI AL FESTIVAL

Passeggiata ecologica con i libri: 2 giugno 2024, Visita al Parco naturale di Bruncu Santoru tra rocce e querce secolari, con la geologa Luisa Cottone e il dottore forestale Mattia Depoau. Letture di Sara Lai dai libri di Giuseppe Dessì, Italo Calvino, Antonio Gramsci.

Mostra di fotografia (14 luglio) “Sogni meridiani” sui poeti sardi davanti alla Biblioteca comunale a cura del professor Tore Ligios docente dell’Accademia di Belle Arti di Sassari.

Laboratorio e mostra di scultura (14 luglio) tenuto dallo scultore Monni Efisio Mario, già tutor all’Accademia di Belle Arti di Sassari.

Laboratorio di fotografia tenuto dalla fotografa Lucia Lai: i concorrenti dovranno documentare eventi, persone, fatti legati al festival.

Laboratorio di lettura tenuto dall’attrice Michela Atzeni, i partecipanti leggeranno brani dai libri presentati al festival.

Laboratorio teatrale tenuto dall’attore Bruno Venturi con esito finale e spettacolo nel cortile della chiesa prerpomanica di San Sebastiano dal titolo “Io sceglierò per sempre la vita, la gioventù (è l’ultimo verso scritto da Pasolini)”.

Promozione della lettura e del festival al liceo di Bosa, alla casa-comunità Pirarba di Arzana e alla Casa Serena di Perdasdefogu.

Conferenza stampa alla Fondazione di Sardegna, Cagliari – Il festival verrà presentato gioverdì 10 luglio a Cagliari durante una conferenza stampa nella sede della Fondazione di Sardegna, seguita su Facebook in diretta dal Corriere della Sera, Repubblica, Ansa, Agi, Askanews, oltre che dai quotidiani, radio e tv locali. Interverrano il sindaco Bruno Chillotti, il presidente della Pro Loco Vittorino Murgia, il direttore artistico Giacomo Mameli e i sindaci dei Comuni coinvolti nel prefestival Sarà presente la direttrice generale dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione Antonella Giglio.

Laboratorio di giornalismo (scrittura e correzione testi) per studenti – dalle scuole medie all’università – tenuto dal giornalista professionista Giacomo Mameli, direttore artistico del festival. Tutor la giornalista Francesca Lai. Patroncinio dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna.