Roma, 1 lug. (askanews) – Venerdì 4 luglio ritorna all’Hangar dell’Aeroporto Duca d’Aosta di Gorizia si terrà un concerto dedicato al compositore goriziano Fausto Romitelli, prematuramente scomparso nel 2004. Dopo il grande successo dell’anno passato, la ventisettesima edizione del Festival musicale internazionale Nei Suoni Dei Luoghi, organizzato dall’Associazione Progetto Musica, debutterà, nel cartellone di GO! 2025 in occasione di Nova Gorica – Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025, con uno spettacolo unico che rappresenta un esperimento di connessioni musicali senza precedenti. L’evento di venerdì 4 luglio, con inizio alle 21, prevede la rappresentazione dell’opera di Fausto Romitelli “Professor Bad Trip”, da parte del celebre ensemble belga Ictus, che interagirà con l’artista del suono e compositore Dominic Sambucco e con i DJ sloveni di musica techno RotorMotor. Il concerto verrà replicato sabato 5 luglio a Lubiana, con inizio alle 21 al Teatro all’aperto Krianke, nell’ambito del Ljubljana Festival.
Il concerto di venerdì 4 luglio a Gorizia, grazie al fondamentale contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e al supporto della Fondazione CaRiGo, sarà a ingresso gratuito. L’evento, che inizierà alle 21, prevede una prima parte con l’esecuzione dell’opera Professor Bad Trip, al termine della quale verrà offerta al pubblico una degustazione di prodotti gastronomici del Friuli Venezia Giulia. Alle 22.30 inizierà la seconda parte dello spettacolo con l’esibizione di Dominic Sambucco e, a seguire, quella dei DJ sloveni RotorMotor. Per poter assistere alla prima parte dello spettacolo e per usufruire dell’offerta gastronomica è necessaria la prenotazione inviando una mail a prenotazioni@associazioneprogettomusica.org, mentre per assistere alla seconda parte l’ingresso è libero.
Lo spettacolo verrà poi replicato sabato 5 luglio a Lubiana, con inizio sempre alle 21, presso l’arena di Krianke, nell’ambito della 73esima edizione del Ljubljana Festival, con ingresso a pagamento. Per info e acquisto biglietti: https://ljubljanafestival.si/en/event/from-professor-bad-trip-to-techno-live-electronics/
Fausto Romitelli (Gorizia, 1963 – 2004) è stato uno dei compositori più originali della scena contemporanea. Diplomato a Milano e perfezionatosi tra Siena e Parigi, ha saputo coniugare ricerca tecnologica e profondità espressiva. Le sue opere, dal carattere potente e ipnotico, trasformano il suono in materia viva, esplorando nuove dimensioni acustiche e visive. Il ciclo psichedelico Professor Bad Trip è considerato uno dei più grandi classici del cambio di secolo.