Ichnusa approda a Bologna con la campagna contro l’abbandono del vetro – askanews.it

Ichnusa approda a Bologna con la campagna contro l’abbandono del vetro

Pulite alcune delle aree più frequentate della vita universitaria bolognese
Giu 22, 2025

Milano, 22 giu. (askanews) – Dopo la Sardegna, l’iniziativa di Ichnusa contro l’abbandono del vetro approda su Continente, a Bologna con la campagna “Se deve finire così, non beveteci nemmeno”. Il debutto della campagna nel capoluogo emiliano si è concretizzato in un’azione di pulizia in alcune delle aree più frequentate della vita universitaria bolognese: da piazza Verdi, attraversando via Petroni, fino a piazza Aldrovandi. L’iniziativa è stata realizzata insieme a Legambiente e con il coinvolgimento attivo delle persone di Ichnusa.

Bologna rappresenta solo l’ultima tappa del viaggio che questa primavera Ichnusa ha intrapreso, per sensibilizzare i cittadini contro l’abbandono del vetro. Un percorso iniziato in Sardegna, con giornate di pulizia a Cagliari, Nuoro, Olbia, Sassari e Carbonia, e con il murale “Polpo a Rendere” firmato dall’artista sassarese Andrea D’Ascanio, in arte Sardomuto, a Quartu Sant’Elena. La campagna ha poi attraversato il mare per approdare a Milano, con un’affissione urbana in Porta Ticinese e un’azione di pulizia nei luoghi simbolo della socialità cittadina.

“La Sardegna è il cuore del nostro impegno, ma sappiamo che il problema dell’abbandono del vetro riguarda tutti – dichiara Paolo Ciccarelli, direttore del Birrificio Ichnusa – Per questo abbiamo scelto di portare il nostro messaggio anche nella Penisola, approdando a Bologna: una città dal tessuto urbano, culturale e sociale fortemente influenzato dalla presenza di migliaia di studenti, provenienti da tutta Italia e dall’estero, che animano quotidianamente la vita cittadina. In un momento in cui, con l’arrivo della bella stagione, cresce la voglia di stare insieme all’aperto – e con essa, purtroppo, alcuni comportamenti sbagliati – vogliamo lanciare un messaggio chiaro: ogni bottiglia può avere una seconda vita e trasformarsi in un simbolo di rispetto”.

“Da anni collaboriamo con Ichnusa condividendo la stessa visione: promuovere una cultura profonda del rispetto per l’ambiente e coinvolgere attivamente le persone in un percorso di cambiamento tangibile e duraturo – aggiunge Laura Brambilla, responsabile nazionale della campagna ‘Puliamo il mondo’ di Legambiente – Le iniziative concrete, dalle giornate di pulizia ai murales, fino all’ultima novità dell’asta benefica delle bottiglie artistiche sono momenti di sensibilizzazione collettiva, occasioni per unire bellezza e responsabilità, e strumenti fondamentali per raccogliere fondi destinati a progetti che educano e proteggono il nostro territorio”.