World Paella Day Cup, aperte votazioni per finalisti: c’è anche Italia – askanews.it

World Paella Day Cup, aperte votazioni per finalisti: c’è anche Italia

Si può votare fino al 29 giugno

Roma, 13 giu. (askanews) – Sono ufficialmente aperte le votazioni per la World Paella Day Cup 2025, il prestigioso concorso internazionale dedicato alla paella. La competizione è alla ricerca del miglior chef al mondo nella preparazione dell’iconico piatto della gastronomia valenciana. Fino al 29 giugno, il pubblico può votare sul sito ufficiale per scegliere i finalisti che si contenderanno la vittoria nella grande finale, in programma il 20 settembre nella città di Valencia.

La World Paella Day CUP dimostra l’importanza della paella a livello globale: ogni anno, chef da ogni angolo del pianeta presentano la loro migliore interpretazione del piatto tanto saporito quanto caratteristico. L’edizione 2025 porta con sé una grande novità: sei Paesi, Uruguay, Colombia, Messico, Porto Rico, Giappone e Bulgaria, hanno organizzato selezioni dal vivo per scegliere il proprio rappresentante che parteciperà alla grande finale spagnola.

Anche l’Italia conferma la sua presenza con lo chef napoletano Giorgio Maddaluno, con quasi 20 anni di esperienza ai fornelli e specializzato nella cucina spagnola. Attraverso i sapori autentici e, soprattutto, la sua paella, Giorgio costruisce un ponte culinario tra la Spagna e l’Italia meridionale. I suoi piatti sono più che ricette: sono storie di passione, dedizione e legame culturale.

Inoltre, alla sesta edizione della World Paella Day CUP partecipano candidati provenienti da diversi continenti, dall’Asia, con Cina e Corea, fino all’America Latina, con Perù e Venezuela. In gara anche Brasile, Regno Unito, Svezia e Danimarca in corsa per conquistare un posto nella finale. In totale, cuochi di 17 paesi distribuiti tra America, Asia, Europa e Africa aspirano a diventare finalisti della famosa competizione. Tra tutti, spicca il Perù, che quest’anno vanta il maggior numero di candidature con ben tre partecipanti.

Dopo il voto del pubblico, una giuria composta da professionisti selezionerà i protagonisti che si contenderanno il titolo di miglior cuoco paellero durante il World Paella Day del 20 settembre.

Infine, anche quest’anno, i finalisti potranno vivere l’esperienza del World Paella Day Stage, soggiornando presso l’hotel Innside by Meliá Valencia Oceanic, dove avranno l’occasione di approfondire le tecniche di preparazione e conoscere da vicino gli ingredienti della dispensa del Mediterraneo: dalle risaie dell’Albufera agli orti da cui provengono le verdure utilizzate nella tradizionale paella valenciana.