Roma, 4 giu. (askanews) – Il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha ufficialmente riconosciuto il nuovo Consorzio di Tutela del Ciauscolo IGP. Salgono quindi a 186 i consorzi di tutela riconosciuti nel settore dell’agroalimentare. La nascita del Consorzio, spiega il Masaf in una nota, rappresenta “un traguardo fondamentale per la promozione e la salvaguardia di uno dei salumi più rappresentativi del patrimonio gastronomico marchigiano”.
Il Ciauscolo IGP, noto per la sua inconfondibile morbidezza e il sapore delicato, è simbolo di un sapere artigianale tramandato da generazioni. Il riconoscimento del Consorzio “rafforza la capacità del prodotto di competere sui mercati, garantendo autenticità, qualità e tracciabilità”, aggiunge il ministero ricordando che i Consorzi di tutela svolgono un ruolo strategico nella difesa delle denominazioni protette, nella lotta alla contraffazione e nella promozione delle eccellenze locali.
“Questo riconoscimento rafforza la filiera produttiva e valorizza il legame tra territorio, cultura e tradizione. Il riconoscimento segna quindi un importante passo avanti per il Ciauscolo IGP, ambasciatore del gusto italiano nel mondo”, conclude il Masaf.