Milano, 30 mag. (askanews) – La collezione Primavera/Estate 2026 di Blauer vuole rappresentare l’evoluzione dello stile urban-outdoor, fondendo funzionalità cittadina e ispirazione outdoor in un’estetica contemporanea. “È un racconto del vivere quotidiano – ha spiegato Enzo Fusco, presidente, CEO, Socio Fondatore e Titolare di FGF Industry-Blauer – in equilibrio tra città e natura, tra movimento e identità, dove i capi combinano comfort, protezione e design moderno con una forte attenzione all’autenticità e alla personalità”.
Questo racconto prende forma attraverso cinque temi principali che compongono l’architettura della collezione: B. Department, B. Urban Police, B. Essential, B. Garment (per lui), B. Project (per lui). “È presente anche una sezione dedicata alla pelle, che arricchisce l’intera proposta con lavorazioni e trattamenti distintivi”.
Con Department, Blauer vuole esplorare visioni differenti per il guardaroba maschile e femminile, partendo da riferimenti naturali e marini: “Per la donna – ha detto ancora Fusco – lo stile si ispira ai colori della terra (warm brown, sabbia, verde militare, off-white), traducendo l’ispirazione militare in volumi leggeri e femminili. Gonne cargo, giacche utility e camicie versatili compongono un guardaroba dal gusto ricercato. Per l’uomo, invece, il riferimento è il mondo marino, con toni come dark navy e grigio paloma. I capi, giubbotti tecnici, pantaloni cargo, overshirt, sono realizzati in materiali performanti, nylon crease high density, popeline, jersey, felpa tinto minerale, ideali per chi vive la città con spirito libero e autentico”.
La linea Urban Police punta invece a un equilibrio tra passato e presente, dove il richiamo alle uniformi incontra materiali tecnici di nuova generazione: “La linea unisce il heritage delle uniformi della polizia americana con un design moderno e urbano. I materiali innovativi, come i tessuti 2-layer con membrana gommata e cotone/poliestere, portano la funzionalità nel presente, mentre dettagli workwear e volumi street richiamano il passato. Il risultato è un perfetto mix tra storia e innovazione, stile e performance”, ha detto ancora il manager. All’interno della proposta Essential, inoltre, la parola chiave è praticità, sia nei materiali che nelle scelte cromatiche: “Per l’uomo tra le principali novità vi è il “layering intelligente” con tre livelli funzionali (comfort, isolamento, protezione). Polo, camicie traspiranti e outerwear in tessuti tecnici completano il look. Per la donna, invece, colori accesi (corallo, turchese, giallo sole, rosa, viola), linee pulite, capispalla con trapunte contemporanee”.
La collezione si completa con due proposte maschili che puntano rispettivamente sull’innovazione e sull’artigianalità. Con B.Project, Blauer si rivolge all’uomo metropolitano più esigente: “B.Project – secondo Fusco – è pensata per l’uomo moderno che cerca capi tecnici, intelligenti e stilisticamente evoluti. Si rivolge a chi desidera un mix tra protezione e design sofisticato, grazie a materiali high-tech (tessuti 3-layer, jersey in taslan, nylon), dettagli ingegnerizzati e innovazioni come la tasca LED Flash. Il tutto con un’attitudine contemporanea, urbana e smart”. Infine, Garment porta in scena una sensibilità più materica e autentica, con un uso distintivo del colore e dei trattamenti: “Garment – ha concluso Enzo Fusco – nasce per l’uomo che vive la quotidianità con spirito artigianale e pratico. I capi (felpe, pantaloni, t-shirt) sono tinti in capo, creando effetti unici e texture irregolari. Realizzati in lino e cotone naturali, con una palette classica (oliva, blue indigo, slate grey, rosso cinabro), celebrano uno stile autentico, confortevole e personale”.