AlixPartners: stime 2025 mercato auto Cina +4%, brand locali dominano – askanews.it

AlixPartners: stime 2025 mercato auto Cina +4%, brand locali dominano

Duse: Oem Ue devono produrre auto in Cina per la Cina come VW
Apr 29, 2025

Milano, 29 apr. (askanews) – La Cina continua a rafforzare la sua posizione come mercato di riferimento dell’auto per volumi e tecnologia, i brand europei per competere devono fare partnership e produrre auto in Cina per la Cina, come fatto da Volkswagen con Saic. È quanto emerge dall’ultimo rapporto pubblicato da AlixPartners realizzato in occasione del Salone dell’auto di Shanghai.

Secondo il rapporto, nel 2025 il mercato cinese crescerà del 4%, raggiungendo i 26,8 milioni di veicoli (29,8 mln nel 2030) in netto contrasto con i cali o la crescita stagnante prevista in altri grandi mercati (Europa +0,5% nel periodo 2024-2030).

Sempre quest’anno i costruttori cinesi arriveranno a controllare oltre due terzi (65% dal 36% del 2020) del mercato domestico a scapito dei produttori esteri che registrano cali dei volumi a doppia cifra. La quota di mercato dei brand premium tedeschi è passata dal 23% nel 2018 al 18% nel 2024.

La novità emersa in modo evidente a Shanghai infatti è che gli Oem cinesi aggrediscono sempre più anche i segmenti alti e altissimi con veicoli ricchi di funzionalità prevalentemente orientate al comfort e a una esperienza di movimento iperconnessa, multischermo e sempre più con guida assistita, anche se alcune strette regolamentari saranno probabilmente attivate. Secondo il rapporto, nel 2024 le funzionalità Adas di livello 2 e superiori erano presenti su quasi il 60% dei veicoli passeggeri venduti in Cina, rispetto a meno del 40% negli Stati Uniti   “Il salone di Shanghai, diventato il primo al mondo, è stato denso di novità: oltre alla massiccia presenza di costruttori locali che sempre più offrono prodotti estremamente concorrenziali anche per segmenti di veicoli alti e altissimi, i costruttori tradizionali sono costretti a mettere in pratica leve drastiche per mantenere (o recuperare) competitività in un mercato che è il primo per volumi e per innovazione, ed era fonte di profitti che sono venuti a mancare – commenta Dario Duse, Emea leader Automotive & Industrial e Country Head Italia di AlixPartners, che evidenzia “Audi lancia un brand dedicato alla Cina – AUDI scritto in lettere – sviluppato in collaborazione con Saic; Volkswagen presenta nuovi modelli ID EVO Designed in Wolfsburg. Il mercato cinese richiede ormai prodotti sviluppati in Cina e per la Cina”.