Toscana, Giani riduce la “Terza Torre” di Firenze a “terza area” – askanews.it

Toscana, Giani riduce la “Terza Torre” di Firenze a “terza area”

“E comunque non in questa legislatura”
Apr 28, 2025
Firenze, 28 apr. (askanews) – “La cosiddetta terza torre” di Novoli a Firenze “in realtà non è una terza torre. E’ un ampliamento degli edifici regionali per renderli più funzionali e smettere di pagare affitti”, come “più di un milione” che “paghiamo di affitto per l’assessorato alla sanità, in via Alderotti”. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, intervenendo in Consiglio regionale.

“Di conseguenza il fatto di avere non la terza torre, ma una terza area che faccia da volano anche per rinnovare con interventi di ristrutturazione che mancano da 50 anni per i due edifici di Novoli è quantomai utile. Ma -ha aggiunto Giani- non la faremo in questa legislatura, perché dobbiamo rispettare quello che ci dice di fare il Consiglio comunale di Firenze, e quindi” aspettare “che il Consiglio comunale di Firenze convalidi il progetto”, le spese di investimento “cche avevamo messo nel bilancio di previsione sul terzo blocco ci sono”.

“Quindi noi, con l’interlocazione franca che ci caratterizza ritengo che ci possa essere una variazione di bilancio anche a giugno. Cerchiamo di lavorare con lo spirito costruttivo con cui aldilà della dialettica tra maggioranza e opposizione abbiamo cercato di costruire i nostri rapporti”, ha concluso Giani.