Bologna, 14 apr. (askanews) – Il 2024 è stato un altro anno da record per Macron, brand leader nel settore dello sportswear, che ha chiuso il proprio esercizio di bilancio con un fatturato consolidato di 223,6 milioni di euro, in crescita del 13,7% rispetto al 2023 (196,6 milioni) e di oltre il 30% rispetto al 2022 (170 milioni). L’Ebitda pro forma passa dai 33,8 milioni del 2023 ai 45,1 milioni del 2024, arrivando a rappresentare il 20,2% del fatturato, a conferma della sostenibilità di questo trend di crescita.
I primi mercati in termini di vendite complessive sono Regno Unito e Italia – entrambi oltre il 20% – ma i dati di sviluppo risultano sostanzialmente omogenei in tutti i paesi in cui opera l’azienda bolognese, che realizza quasi l’80% del fatturato fuori dai confini nazionali.
Nel 2024 Macron ha rafforzato la propria presenza internazionale con l’inaugurazione del nuovo quartier generale per la distribuzione negli Usa a Bridgeport (Connecticut) ed è entrata nel mondo del motorsport attraverso partnership con Lamborghini e con il team Monster Energy Yamaha MotoGP.
Nel 2025 sono previsti lavori di ampliamento del Macron Campus in Valsamoggia, con un investimento di circa 20 milioni di euro, e il lancio di “Macron Clubhouse”, collezione high end per il mondo fashion.
“C’è grande orgoglio per questo ennesimo record di fatturato”, ha dichiarato Gianluca Pavanello, Ceo di Macron. “La crescita degli ultimi anni e i risultati dei primi tre mesi del 2025, con un incremento del 24,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, dicono che la direzione è quella giusta”.