Roma, I Municipio impegna Gualtieri a test stop fumo all’aperto – askanews.it

Roma, I Municipio impegna Gualtieri a test stop fumo all’aperto

Prima del regolamento comunale test nel centro della città
Mar 27, 2025
Roma, 27 mar. (askanews) – Il I Municipio di Roma Capitale chiede al sindaco Roberto Gualtieri di “richiedere l’adozione di un regolamento per interdire il fumo in tutte le aree pubbliche o ad uso pubblico”. In attesa delle nuove regole si chiede al primo cittadino di “sperimentare il divieto di fumo in via preventiva sul territorio del Municipio I Roma Centro, con una durata iniziale di 12 mesi, per monitorare l’ efficacia della misura e raccogliere dati utili a un’estensione sul resto della città”. È il dispositivo contenuto in una mozione approvata dal Consiglio dei I Municipio a prima firma del consigliere di Roma Futura Lorenzo Minio Paluello.

Il regolamento dovrebbe indicare, “previo studio di fattibilità e in linea con le direttive europee”, il divieto di fumo “all’aperto, incluse vie e strade, ad eccezione quindi delle aree isolate in cui è possibile rispettare la distanza di 10 metri da altre persone o luoghi appositamente individuati e attrezzati per fumatori”. L’amministrazione capitolina dovrebbe “collaborare con Ama e altre istituzioni per identificare aree dedicate ai fumatori, dotandole di cestini per la raccolta dei mozziconi e pannelli informativi”. Prima dell’applicazione del regolamento, la mozione chiede di “prevedere un periodo di transizione e avviare campagne di sensibilizzazione rivolte a cittadini, commercianti e turisti, per informare sui benefici della limitazione al fumo in aree pubbliche e promuovere il rispetto delle nuove regole e del conseguente nuovo stile di vita”.

Roma Capitale dovrebbe inoltre “effettuare una mappatura dei luoghi in cui è consentito fumare per rendere accessibili i dati su tutte le piattaforme digitali e facilitare l’individuazione degli appositi spazi per fumatori, eventualmente tramite lo sviluppo di un’app dedicata”.