Vitali: da Intesa Sanpaolo 25 milioni di euro per lo sviluppo sostenibile – askanews.it

Vitali: da Intesa Sanpaolo 25 milioni di euro per lo sviluppo sostenibile

Al centro della strategia: produzione energia da fonti rinnovabili, immobili green, rinnovamento parco mezzi
Feb 17, 2025
Roma, 17 feb. – La crescita sostenibile sempre più al centro dei progetti di sviluppo di Vitali S.p.A. SB, leader in Italia nel settore delle infrastrutture e dello sviluppo urbano. Una mission che ora si rafforza grazie a finanziamenti per un totale di 25 milioni di euro da parte di Intesa Sanpaolo, nell’ambito dell’impegno del Gruppo bancario per accompagnare le imprese nella transizione ambientale e per dare supporto agli investimenti legati al PNRR.
Grazie al finanziamento ricevuto, Vitali S.p.A. Società Benefit mira a promuovere sostenibilità e innovazione tramite significativi investimenti per progetti finalizzati allo sviluppo sostenibile, in particolare per la produzione di energia da fonti rinnovabili, la realizzazione di immobili green nel segmento digital, la rigenerazione urbana e il rinnovamento del parco mezzi funzionali alla crescita del business.

Intesa Sanpaolo ritiene fondamentale promuovere lo sviluppo di una economia sostenibile, riconoscendo la rilevanza degli investimenti che vengono inquadrati nei tre criteri ESG. In questa ottica il Gruppo ha messo a disposizione uno specifico finanziamento denominato S-Loan, nel quale rientra quello a Vitali S.p.A. SB, disegnato per accompagnare gli sforzi delle imprese nella direzione di una maggiore sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance. Una tipologia di finanziamento che sostiene le esigenze del tessuto produttivo con condizioni dedicate agevolate, grazie alle riduzioni di tasso che saranno riconosciute al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento in ambito ESG.

Alessio Parolari, Amministratore Delegato di Vitali SB “Vitali è un’azienda di sviluppo e costruzione, verticalmente integrata, che opera nei settori delle infrastrutture – autostrade, aeroporti, energie rinnovabili ed infrastrutture digitali – e dello sviluppo urbano su larga scala. Con un backlog consolidato di circa dieci volte il fatturato, l’azienda ha come obiettivo di raddoppiare il fatturato nell’arco del prossimo triennio, accrescendo le risorse interne in ambito ingegneristico e mantenendo l’attenzione che ci ha sempre contraddistinto verso la redditività e la sostenibilità sociale e ambientale. Avere Intesa Sanpaolo al nostro fianco, che ci supporti nel percorso di crescita in chiave sostenibile e green, è per noi motivo di orgoglio ed elemento essenziale per guardare con determinazione al futuro sia dell’azienda che del territorio in cui operiamo”

Daniele Pastore, Direttore Regionale Lombardia Nord Intesa Sanpaolo, commenta: “Nel nostro ruolo di banca di riferimento per la crescita del territorio c’è la volontà di promuovere gli investimenti per lo sviluppo e la competitività delle nostre imprese, con un’attenzione particolare alla sostenibilità come nel caso dell’azienda Vitali SB. Mettiamo a disposizione delle imprese risorse finanziarie e strumenti utili per cogliere le opportunità offerte dalle grandi trasformazioni in atto, dalla Transizione 5.0 a quella energetica e digitale fino alle ricadute del PNRR. Nell’ambito delle specifiche linee di finanziamento S-Loan e Circular Economy, ad oggi abbiamo erogato alle imprese lombarde oltre 2 miliardi di euro”.