Roma, 14 feb. (askanews) – La Cina è disposta a “lavorare insieme a tutte le parti” per raggiungere una pace in Ucraina e per stabilire “un quadro di sicurezza europeo equilibrato”. L’ha affermato il ministro degli Esteri cinese Wang Yi in un suo incontro con il capo della diplomazia britannica David Lammy, secondo quanto riporta una nota ufficiale del ministero cinese diffusa oggi.
Il ministro cinese, che ha rivendicato la “razionalità” della posizione assunta dalla Cina nel conflitto ucraino, ha affermato: “La Cina accoglie con favore ogni iniziativa finalizzata a promuovere i negoziati di pace e sostiene l’istituzione di un quadro di sicurezza europeo equilibrato, efficace e sostenibile, che consenta in definitiva di raggiungere una pace duratura e la stabilità in Europa”. Pertanto, ha continuato Wang, “la Cina è disposta a lavorare insieme a tutte le parti, compreso il fronte europeo, per continuare a svolgere un ruolo costruttivo in questo ambito”.
Wang ha parlato ieri, durante la sua visita a Londra, dove ha visto Lammy per il X UK-China Strategic Dialogue, il primo tra i due paesi dal 2018, dopo anni di relazioni bilaterali difficili. Dal luglio scorso, il nuovo governo laburista britannico guidato da Keir Starmer ha dichiarato che seguirà una politica nei confronti della Cina basata su “cooperazione, competizione e sfida”, a differenza del precedente governo conservatore che vedeva la Cina come una “sfida sistemica”.
(Segue)