Milano, 13 feb. (askanews) – Nel 2025 il Consorzio Tutela Vini Montecucco Doc e Docg festeggia un traguardo importante: 25 anni dalla sua fondazione, un quarto di secolo dedicato alla valorizzazione di un territorio autentico e vocato alla viticoltura, che oggi può finalmente celebrare una crescita significativa. Il 2024 si è infatti chiuso con un incremento importante: la vendemmia 2024 ha visto un aumento del 41% dell’uva conferita in cantina rispetto all’anno precedente (da 12.682 quintali nel 2023 a 17.924), e l’imbottigliato ha fatto segnare un deciso +10%, con 5.500 ettolitri nelle tipologie Doc e Docg, equivalenti a poco più di 720mila bottiglie nel formato da 0,75 litri, oltre a qualche migliaio in altri formati.
“Finalmente un anno che ci fa tirare il fiato dopo una serie di stagioni complicate e che ci riempie di soddisfazione e ottimismo per il futuro della nostra Denominazione” commenta Giovan Battista Basile, presidente del Consorzio Tutela Vini Montecucco, aggiungendo che “i dati di crescita confermano il valore del nostro territorio e delle scelte produttive delle nostre aziende, sempre più orientate alla qualità e alla sostenibilità”.
L'”annuncio” del venticinquesimo anniversario avverrà in occasione della quarta edizione de “L’Altra Toscana 2025”, in programma il 20 febbraio a Palazzo degli Affari a Firenze, dove il Consorzio Montecucco sarà presente con una selezione di 33 etichette a rappresentare tutte le tipologie della DO, tra cui Montecucco Vermentino Doc, Rosso Doc, Rosso Riserva Doc, Sangiovese Docg, Sangiovese Riserva Docg e Vin Santo Doc. “L’Altra Toscana è un appuntamento fondamentale per noi – rimarca Basile, durante il quale presentiamo a giornalisti e professionisti annate diverse, scelte in base alle caratteristiche stilistiche di ogni azienda e alla grande longevità dei nostri vini, che ci permettono di offrire etichette in commercio nel momento ideale della loro evoluzione”.