Toscana, accordo Regione e sindacati per digitalizzazione over 65 – askanews.it

Toscana, accordo Regione e sindacati per digitalizzazione over 65

Per accrescere le loro competenze
Feb 10, 2025
Firenze, 10 feb. (askanews) – Rendere la digitalizzazione un’opportunità per tutti, evitando esclusioni, soprattutto per le persone anziane. È l’obiettivo del protocollo firmato oggi dalla Regione Toscana e dai sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp, che punta a rafforzare le reti di alfabetizzazione digitale con il sostegno delle risorse del Pnrr. L’accordo prosegue il lavoro avviato con il progetto “Connessi in buona compagnia”, premiato nel 2022 come una delle iniziative più innovative in Italia per l’inclusione digitale degli over 65 e di chi vive in zone isolate.

“La digitalizzazione è una svolta irreversibile e deve diventare patrimonio di tutti, compresi gli anziani, affinché nessuno resti escluso dai servizi e dalla partecipazione alla vita sociale”, ha dichiarato il presidente della Regione, Eugenio Giani. “I sindacati non sono solo rappresentanti dei pensionati, ma anche un presidio sociale fondamentale per intercettare bisogni e stimolare la partecipazione”.

L’assessore all’innovazione digitale Stefano Ciuoffo ha sottolineato che il protocollo “mette a sistema una rete capillare che copre oltre due terzi dei comuni toscani, con 169 punti ‘Digitale Facile’ del Pnrr, le Botteghe della Salute e Digital Mentis, per un totale di oltre 200 luoghi di supporto”. “Chi resta fuori dal digitale rischia di non poter esercitare i propri diritti”, ha aggiunto.