Genova, 29 gen. (askanews) – L’assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria Giacomo Raul Giampedrone, in accordo con Anas e sentiti i referenti di Concessioni del Tirreno, ha inviato una lettera al Ministero dei Trasporti con la richiesta formale di attivazione immediata dell’esenzione dal pedaggio autostradale tra i caselli di Brugnato e La Spezia per le imprese e i residenti di Borghetto di Vara e dei Comuni limitrofi, dopo la nuova chiusura della statale Aurelia a seguito del maltempo dei giorni scorsi.
Il tratto chiuso è oggetto di un intervento strutturale da parte di Anas con un investimento di 1,5 milioni di euro per costruire una scogliera sull’argine del fiume Vara, evitando così l’erosione del terreno sottostante la carreggiata. Le ultime piogge molto intense hanno determinato un innalzamento del livello del fiume con l’ulteriore deterioramento del corpo stradale della statale.
“Nei prossimi giorni – spiega Giampedrone – è prevista purtroppo una nuova ondata di maltempo. Per cui il nuovo intervento di rinforzo già avviato durerà più tempo di quanto previsto inizialmente. È evidente che a fronte di questa chiusura, che si protrarrà per diversi giorni, sia indispensabile andare incontro alle esigenze di cittadini e imprese che ringrazio per la collaborazione fin qui dimostrata e che certamente non possono sopportare a lungo gli ulteriori costi obbligati, considerando che l’unica alternativa all’Aurelia per raggiungere il capoluogo è, appunto, l’autostrada A12. Auspico una risposta rapida – conclude l’assessore ligure – con il via libera all’avvio dell’esenzione entro al massimo 48 ore, nelle more del perfezionamento delle procedure burocratiche”.