Genova, 29 gen. (askanews) – Garanzia fideiussoria raddoppiata, da 12 a 24 mesi, ed estensione dell’ambito della stessa alle spese di amministrazione condominiale e non solo a quelle per gli affitti. E’ quanto prevede un emendamento in materia di politiche abitative approvato dal Consiglio regionale della Liguria. A portare in aula la proposta di modifiche al Fondo rotativo per il disagio abitativo istituito dalla Regione, è stato il consigliere di Vince Liguria-Noi Moderati Matteo Campora.
L’obiettivo della modifica normativa è quello di incrementare l’accesso alla garanzia fideiussoria per gli operatori pubblici e privati titolari di alloggi di edilizia residenziale sociale da destinare a canone moderato, convenzionati con i Comuni, e per gli affittuari che si rivolgono ai Comuni, alle Arte e alle Agenzie Sociali per la Casa per il pagamento dei canoni di locazione.
“E’ un provvedimento molto importante – dichiara l’assessore regionale all’Edilizia e alle Politiche abitative Marco Scajola – che ha un duplice scopo. Ampliando i margini del Fondo regionale rendiamo il nostro strumento più fruibile con l’obiettivo di sostenere chi sta attraversando una situazione di disagio abitativo, ma anche tutti i proprietari di immobili privati che mettono a disposizione delle persone in difficoltà i propri alloggi. Diamo a entrambi una garanzia maggiore, più lunga nei tempi e più ampia nel suo ambito, aprendo anche alle spese condominiali. Condivido dunque pienamente quanto proposto dal consigliere Campora e sono certo che darà i risultati auspicati”.
“L’approvazione del nostro emendamento – aggiunge Campora – permetterà di aiutare chi si trova in emergenza abitativa, e quindi sostenere le famiglie in difficoltà nonché i proprietari, che spesso diventano soggetti deboli a causa dei mancati pagamenti. Abbiamo ottenuto l’aumento del periodo di garanzia da 12 a 24 mesi, nonché l’estensione della garanzia anche alle spese condominiali”.