I 25 anni di Vetrina Toscana al Teatro del Maggio Fiorentino – askanews.it

I 25 anni di Vetrina Toscana al Teatro del Maggio Fiorentino

Giani: “siamo leader nell’agricoltura biologica”
Gen 20, 2025
Firenze, 20 gen. (askanews) – Un traguardo importante, un quarto di secolo, quello che è stato festeggiato oggi al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino da Vetrina Toscana, il progetto che Regione e Unioncamere hanno creato per promuovere il turismo enogastronomico. L’unico progetto ‘pubblico’ e di grandi dimensioni sull’enogastronomia a cui le imprese accedono gratuitamente. La ricorrenza è diventata l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte e delineare gli scenari futuri.

Tanti gli ospiti chiamati a raccontare 25 anni di esperienza e a tracciare prospettive e nuovi traguardi. Tra gli altri la vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi e l’assessore a economia e turismo Leonardo Marras. A condurre la giornata Syusy Blady, noto volto televisivo protagonista di programmi legati al turismo.

“La Toscana – ha spiegato Eugenio Giani – è leader nell’agricoltura biologica in Italia e abbiamo tra i numeri più alti di produzioni certificate. Se a questo uniamo il dato sul turismo, risulta abbastanza evidente come il ruolo di Vetrina Toscana sia destinato a crescere come strumento, quasi naturale, per accrescere e sfruttare la forza congiunta dei due settori. Il progetto, che festeggia oggi un quarto di secolo, si è rivelato una scelta azzeccata per valorizzare i tesori di tutta la regione. E che ha permesso a tante imprese di promuoversi e farsi conoscere. Non a caso è stato riconosciuto come una delle migliori pratiche in Europa per la promozione del settore agroalimentare, esempio da seguire per gli altri Paesi membri”.

“Agroalimentare e turismo – ha aggiunto Stefania Saccardi – è un binomio che ha dimostrato di funzionare molto bene. Dei milioni di visitatori che vengono in Toscana buona parte è attirata dalle eccellenze enogastronomiche. Vetrina è un modo per farle conoscere ancor più e per valorizzare gli esercizi commerciali che ne fanno parte. E allo stesso tempo per invitare le aziende a fare rete, in modo da costruire un sistema toscano di promozione delle produzioni e legarlo al turismo. La collaborazione tra agricoltura e turismo è molto intensa, due settori che trovano sempre più punti di incontro. Vetrina è lo strumento che li lega, il tramite di valorizzazione e promozione delle ricchezze dei nostri territori e per la remunerazione dell’attività di piccole e piccolissime realtà”.