NeXt rappresenta una rete di oltre 50 organizzazioni nazionali che da oltre quattordici anni promuove un nuovo modello di economia sostenibile, civile e partecipata, accompagnando le aziende, i comuni, le comunità e gli ETS (enti del terzo settore) in percorsi di crescita dei propri livelli di sostenibilità integrale, con l’obiettivo di sviluppare benessere diffuso e salvaguardia dei beni comuni. Il NeXt Index® ESG è il primo marchio ESG in Italia riconosciuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, utilizzato da oltre 50 organizzazioni nazionali per valutare la sostenibilità integrale delle strategie aziendali.
Le tre realtà del settore legno con cui è stata valutata positivamente l’applicazione del rating ESG sono tutte certificate PEFC e hanno conseguito punteggi elevati nel rating NeXt Index ESG. Aschieri De Pietri S.r.l. di Cremona, specializzata in pallets, imballaggi, e design di arredamento in legno, ha ottenuto un punteggio di 75.03. Biopap S.r.l. Società Benefit, con sede a Settimo Milanese (MI) e focalizzata nella produzione di imballaggi in cartoncino, ha raggiunto il punteggio di 73.30. Infine, Panguaneta S.p.A. di Mantova, nota per la sua produzione di compensati, ha eccelso con un punteggio di 83.29 essendo stata, inoltre, nominata all’interno del Festival Nazionale dell’Economia Civile tra le sei aziende italiane Ambasciatrici dell’Economia Civile 2024.
I risultati non solo evidenziano l’efficacia delle loro politiche ambientali, ma confermano anche il loro ruolo protagonista nel promuovere pratiche di business responsabili e sostenibili nel loro settore. “La nostra scelta di ottenere la certificazione ESG nasce dall’impegno concreto verso la sostenibilità e la responsabilità sociale, principi che guidano la nostra visione aziendale” ha dichiarato Stefania Bottazzi, Responsabile Bilancio aziendale e Certificazioni Aschieri De Pietri. “Crediamo che il successo debba andare oltre il profitto, creando valore tangibile per l’ambiente, le persone e le comunità. Adottare pratiche ESG – ha concluso – ci consente di gestire i rischi, stimolare l’innovazione e consolidare le relazioni con i nostri stakeholder, contribuendo a un futuro più sostenibile e responsabile”.