Milano, 29 nov. (askanews) – È la diciottesima edizione dell’ormai tradizionale “Transatlantic Award Gala Dinner” per l’American Chamber of Commerce in Italy: l’evento si terrà lunedì 2 dicembre a Milano, presso gli East End Studios, a partire dalle ore 18.30. Anche quest’anno successo annunciato con il tutto esaurito già da diverse settimane. A fare gli onori di casa per le circa 800 persone appartenenti alla business community italiana e americana, saranno il presidente di AmCham Italy, Stefano Lucchini e il consigliere delegato di AmCham Italy, Simone Crolla.
La serata si aprirà con i saluti del ministro per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati, per proseguire poi con gli interventi dell’ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti d’America, Mariangela Zappia e di Jack Markell, ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia.
Nel corso della serata, come da tradizione, verranno premiate le aziende statunitensi e italiane che hanno operato importanti investimenti sull’asse transatlantico. “Nonostante gli anni particolari che stiamo vivendo, il risultato che stiamo raggiungendo per il nostro XVIII Transatlantic Award Gala Dinner è di grande rilevanza – ha affermato Simone Crolla, Consigliere Delegato di AmCham Italy – segno della fiducia delle nostre aziende verso AmCham Italy e dell’importanza che la relazione Italia-Stati Uniti ha nel contesto attuale, oggi più che mai”.
Secondo Crolla “la base associativa oggi giunta a 619 realtà, i 15 comitati attivi nella nostre attività di advocacy, gli oltre 60 eventi organizzati nel corso dell’anno, più di 700 partecipanti attesi ad ogni edizione del Gala Dinner, sono la prova che AmCham sia ormai riconosciuta come riferimento di primissimo piano sia nella promozione delle relazioni transatlantiche, sia come supporto nel processo di internazionalizzazione verso gli Stati Uniti, dimostrando la centralità di questo rapporto, capace di resistere a qualsiasi turbolenza. Continueremo a lavorare con sempre più vigore e impegno – conclude – per alimentare questo asse e per far sì che sia sempre più strategico nell’agenda economica e politica nazionale”.
Il XVIII Transatlantic Award è stato organizzato anche con il supporto dei Gala Sponsor: 3M, AbbVie, American Express, BAT Italia, Boots, Centromarca, Cisco, Coca-Cola, Deloitte Italy, Fortidia, Hewlett Packard Enteprise Italia, Intesa Sanpaolo, Lilly Italia, Maisto e Associati, Mapei, McDonald’s Italy, Philippe Morris Italia, Pirelli, Uber.
Nell’ambito delle iniziative di beneficenza, quest’anno AmCham Italy ha scelto come charity partner Fondazione Heal, realtà impegnata nel finanziare la ricerca scientifica in campo neuro-oncologico pediatrico e delle patologie complesse. Collabora con l’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, l’Istituto neurologico “Carlo Basta” di Milano, il Policlinico universitario “Agostino Gemelli”, sostenendo progetti di ampio interesse, seminari e borse di studio.