Nel trevigiano “Serata d’autore”: lo chef Nicola Tonon si racconta – askanews.it

Nel trevigiano “Serata d’autore”: lo chef Nicola Tonon si racconta

Appuntamento giovedì 24 ottobre a La Tenuta delle Mele
Ott 14, 2024

Roma, 14 ott. (askanews) – Giovedì 24 ottobre, alle ore 18.30, La Tenuta delle Mele (via Giuseppe Toniolo 24, Giavera del Montello TV, ospiterà la prima serata d’autore, una serie di appuntamenti nati con l’obiettivo di valorizzare la cultura italiana passando anche attraverso la sua cucina, una delle forme culturali più conosciute e apprezzate a livello mondiale, promuovendo il territorio, le sue eccellenze e il “saper fare” locale.

Protagonista dell’incontro, che sarà anche l’occasione per favorire un momento di networking tra i presenti, creando occasioni di scambio e di confronto virtuoso, è Nicola Tonon: chef e imprenditore trevigiano estremamente legato alla sua terra e nato nel mondo della ristorazione e del catering, con una storia che nasce in terre venete, con le radici ben piantate nelle sue tradizioni, ma che ha saputo espandersi e farsi conoscere anche a livello internazionale.

Tonon, infatti, gestisce oggi eventi anche in collaborazione con event e wedding planner italiani e internazionali ed esporta il suo know how all’estero, specialmente in America, dove invia a molti ristoranti una selezione di prodotti locali – realizzati a Montebelluna da lui e dalla sua squadra – e dove viene spesso ospitato per la gestione e la cucina di grandi matrimoni.

Una storia costruita in anni di lavoro ed esperienze in cui ha seguito in prima persona la realtà di famiglia, proprio La Tenuta delle Mele dove si svolgerà l’incontro con lui: una tenuta della metà del 1800, ristrutturata interamente pur mantenendo lo stile rustico di un tempo e creando un elegante borghetto fiorito composto da 4 edifici, una piazzetta e 27 ettari di vitigno Pinot Grigio in procedura di conversione a biologico.

Radici venete e sviluppo internazionale, tra aneddoti, ricordi e immagini del passato della sua storia personale, della nota location e dei territori circostanti, previsioni sul futuro, momenti di confronto e scambio di visioni e consigli utili con i presenti: saranno questi, quindi, i contenuti della serata aperta al pubblico, che si concluderà con la degustazione di un piatto tipico della cucina La Tenuta delle Mele e di uno dei suoi vini.

L’evento, che vede la direzione artistica di Alessandro Andolfato, il coordinamento di Chiara Vinera e Cristina Gatti e la moderazione di Linda Lodesani, è promosso da Umana Forma e si colloca all’interno del progetto Borghi 2026, di cui Umana Forma è capofila, finanziato dalla Regione Veneto nel bando Cultura in Rete (DGR n. 1643/22): le aree interne e montane hanno grande rilevanza nell’agenda politica europea e nel PNRR, ma l’ampliamento dei finanziamenti comporta anche un allargamento delle competenze professionali e progettuali richieste per l’attuazione di interventi e di efficaci politiche di sviluppo. Divengono inoltre fondamentali le capacità di co-progettazione e di coinvolgimento delle comunità locali per favorire una partecipazione effettiva a tutti i livelli.

La cultura, in quanto tale, richiede un costante investimento sulle persone, sugli spazi, sulle modalità di fruizione ma anche sugli operatori e le organizzazioni, che devono saper esprimere operando in rete, le potenzialità del settore sul proprio territorio. In quest’ottica l’iniziativa mira a trasformare e riattivare luoghi, spazi, aree urbane e rurali, innescando percorsi di rilancio e riconversione che contribuiscono al miglioramento della qualità della vita e delle economie dei territori.