Vino, il 10 e 11 agosto in Alto Adige tornano le Giornate del Riesling – askanews.it

Vino, il 10 e 11 agosto in Alto Adige tornano le Giornate del Riesling

A Naturno anche l’annuncio dei vini vincitori del Concorso nazionale
Giu 16, 2024

Milano, 16 giu. (askanews) – Il 10 e 11 agosto a Naturno in Val Venosta torna le “Giornate del Riesling”. Per la sua 19esima edizione, nei giorni delle stelle cadenti si daranno appuntamento nel piccolo borgo altoatesino gli appassionati di questo straordinario vino bianco. Il Riesling è una varietà che è arrivata in Alto Adige nella metà del XIX secolo e che negli ultimi 20 anni si è affermata soprattutto in Val Venosta e Val d’Isarco, espandendosi poi anche nel resto dell’Italia. Durante le due giornate i calici si intrecceranno a degustazioni guidate, eventi culturali e musicali, e cene tematiche in abbinamento ai migliori Riesling del nostro Paese.

Il 10 agosto saranno inoltre annunciati i vincitori del 19esimo “Concorso nazionale di Riesling”, proclamati da una giuria specializzata, composta da venti esperti italiani e stranieri, chiamata a decretare il “Riesling Gold” e i migliori vini di ogni zona vinicola tra i 50 provenienti dalle cinque regioni italiane di maggior pregio per questo vitigno.

L’11 agosto invece, gli assaggi si terranno in contemporanea al “Mercato dei vini della Val Venosta”, dove, dalle 11 alle 18 in piazza Municipio a Naturno, si potranno degustare e acquistare vini, grappe e acquaviti di frutta, succhi di frutta, marmellate, formaggi, salumi, speck e pane dei contadini locali.

Foto: Sudtirol Wein Peter Santer