World Skate Games: record di squadre iscritte per i mondiali di hockey pista – askanews.it

World Skate Games: record di squadre iscritte per i mondiali di hockey pista

Di Novara
Giu 13, 2024
Roma, 13 giu. – Nelle scorse settimane si sono chiuse le registrazioni al World Skate Games Italia 2024 per la disciplina Hockey Pista. Sono 67 le squadre iscritte, il miglior risultato di sempre per i World Skate Games, che rappresenteranno 29 nazioni nei tornei che saranno organizzati nella città di Novara. 27 sono le squadre senior maschili che si sono registrate, 19 per i campionati Senior Femminili e 20 per i Campionati Under 19 maschili. Se per i campionati senior maschili è stato eguagliato il record di WSG 2022 a Barcellona, per i campionati Senior Femminili e Under 19 si è raggiunto il massimo numero di formazioni iscritte di sempre, segnando un nuovo record per il nostro sport.
Per l’Africa si sono iscritte Angola, Egitto, Mozambico e Sud Africa; per le Americhe, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Messico, Stati Uniti d’America, Uruguay; per l’Asia, Cina, Cina Taipei, Giappone, India, Macao; per l’Oceania, Australia e Nuova Zelanda; per l’Europa, Andorra, Austria, Francia, Germania, Inghilterra, Israele, Italita, Olanda, Portogallo, Spagna e Svizzera.

World Championship Men (8 squadre): Angola, Argentina, Cile, Francia, Italia, Portogallo, Spagna e Stati Uniti d’America.
Intercontinental Championship Men (8 squadre): Andorra, Australia, Brasile, Colombia, Egitto, Germania, Inghilterra, Svizzera.
Challenger Championship Men (11 squadre): Austria, Cina, Giappone India, Israele, Messico, Mozambico, Nuova Zelanda, Olanda, Sud Africa, Uruguay.

World Championship Women (8 squadre): Argentina, Cile, Colombia, Francia, Inghilterra, Italia, Portogallo, Spagna.
Intercontinental Championship Women (11 squadre): Australia, Brasile, Cina, Egitto, Germania, Giappone, India, Messico, Nuova Zelanda, Olanda, Stati Uniti d’America.

World Championship Under 19 (8 squadre): Argentina, Cile, Colombia, Francia, Italia, Portogallo, Spagna, Svizzera.
Intercontinental Under 19 (12 squadre): Andorra, Angola, Cina, Cina Taipei, Egitto, Germania, Inghilterra, India, Macao, Messico, Nuova Zelanda, Stati Uniti d’America.

Nelle prime fasi di World Championship Men, Women and Intercontinental Championship Men, le squadre saranno divise in due gironi da quattro squadre, mentre la seconda fase sarà contraddistinta dall’incrocio delle squadre in base alla classifica dei due gironi, in formato Quarto di Finale, Semifinale e Finali.
Il Challenger Championship Men e l’Intercontinental Championship Women, invece, le undici squadre saranno divise in due gironi da 6 e 5 squadre. La prima fase sarà un “tutti contro tutti” tra le squadre dei singoli gruppi, quindi la seconda fase sarà il giorno delle finali con lo scontro tra uguali posizioni in classifica dei due gironi.
L’Intercontinental Championship Under 19 avranno la stessa formula con i due round e determinando la classifica definitiva con lo scontro tra le dodici squadre.
Le teste di serie dei sette tornei sono così definite
World Championship Men: Argentina and Spain
Intercontinental Championship Men: Switzerland and Egypt
Challenger Championship Men: Mexico and South Africa
World Championship Women: Argentina and Spain
Intercontinental Championship Women: Brazil and Australia
World Championship Under 19: Argentina and Portugal
Intercontinental Championship Under 19: U.S.A. and Mexico