Il Papa domani al G7 vedrà nove capi di Stato. Sette ore al Summit – askanews.it

Il Papa domani al G7 vedrà nove capi di Stato. Sette ore al Summit

Faccia a faccia con Biden, Zelensky, Lula, Macon, Erdogan
Giu 13, 2024

Città del Vaticano, 13 giu. (askanews) – Durerà oltre sette ore la visita di Papa Francesco domani al G7 a Borgo Ignazia. Francesco vedrà nove capi di Stato ed inizierà i bilaterali con alcuni leader politici appena atterrato in terra pugliese. Inizierà con il direttore generale dell’International Money Fund, Kristalina Georgieva, i presidenti ucraino, Volodymyr Zelensky, quello francese, Emmanuel Macron e canadese, Justin Trudeau. Il Papa vedrà anche il presidente del Kenya, William Samoei Ruto, il prmo ministro indiano, Narendra Modi, il presidente Usa, Joe Biden, il presidente brasiliano, Lula e quello turco Tayyip Erdogan. In ultimo vedrà il presidente algerino Tebboune.

Il programma ufficiale prevede il decollo dall’eliporto vaticano alle 11 con atterraggio alle 12.30 presso il campo sportivo di Borgo Egnazia dove il Papa verrà accolto dal premier Giorgia Meloni.

Alle 14, foto uffiale del Papa e poi nella Sala Arena del Centro che accoglie il G7, Francesco parteciperà alla Sessione comune del vertice dove pronuncerà il suo discorso. Alle 17.30 foto ufficiale con tutti i partecipanti al G7 e la seconda parte dei bilaterali. Il decollo verso Roma è previsto alle 19.45 con atterraggio in Vaticano alle 21.15.