Scuola, Valditara: in Toscana investimenti per quasi 1 mld di euro – askanews.it

Scuola, Valditara: in Toscana investimenti per quasi 1 mld di euro

Anche per combattere dispersione scolastica con Agenda Nord
Giu 6, 2024
Roma, 6 giu. (askanews) – “In Toscana abbiamo investito quasi un miliardo di euro, una cifra veramente enorme: 639 milioni soltanto sull’edilizia scolastica”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, visitando oggi la Scuola secondaria di I grado, IC “A. Caponnetto”,a Monsummano Terme (PT).

“La novità – ha sottolineato – è anche Agenda Nord, che fa parte di questa azione forte di inclusione, perché ci siamo resi conto che anche alcune scuole della Toscana, come di altre regioni del centro nord, hanno problemi di dispersione scolastica che non è più quindi soltanto una prerogativa del Mezzogiorno. E lì abbiamo fatto partire appunto, Agenda Nord. Abbiamo anche individuato una serie di scuole, sono circa una ventina di milioni di euro per dieci azioni di sostegno, e un intervento su tutte le scuole elementari della Toscana. Poi ovviamente partirà in via sperimentale in alcune scuole la riforma del quattro più due”.

“In modo particolare – ha aggiunto il ministro – c’è da monitorare e capire come hanno operato i docenti tutor, figura in cui noi crediamo molto perché è un passaggio importante per la personalizzazione della didattica. Investiremo sempre di più sull’orientamento perché i ragazzi siano valorizzati nei loro talenti e nelle loro potenzialità e aiutati a fare la scelta giusta per il percorso scolastico successivo”.