Mafia, lunedì evento a Palermo nel nome di Cosimo Cristina e Peppino Impastato – askanews.it

Mafia, lunedì evento a Palermo nel nome di Cosimo Cristina e Peppino Impastato

A Palermo “l’impegno e la lezione civile di due cronisti giovani dai destini paralleli”
Mag 4, 2024
Roma, 4 mag. (askanews) – “Cosimo Cristina e Peppino Impastato, l’impegno e la lezione civile di quei due giovani cronisti dai destini paralleli” è il tema del corso di formazione che si svolgerà lunedì 6 maggio a Palermo presso il No Mafia Memorial di Corso Vittorio Emanuele 353 (accanto a Palazzo Riso) organizzato dall’Ordine dei giornalisti, dalle ore 9,30 alle 13,30.

Cosimo e Peppino si è voluto ricordarli insieme perché ricorrono gli anniversari della loro morte (Cristina fu trovato privo di vita sui binari a Termini Imerese il 5 maggio del ’60, Impastato il 9 maggio del ’78, anche lui sui binari, a Cinisi), ma anche per ricordare la lezione civile di questi due ragazzi che volevano cambiare il mondo e che non avevano paura della mafia, anzi la sfidavano, Cosimo con i suoi articoli, Peppino dai microfoni di Radio Aut, la Radio libera da lui fondata.

Saranno ricordati la vita, i sogni, l’impegno, la passione per il giornalismo di queste due giovani vittime al No Mafia Memorial di Corso Vittorio Emanuele, un luogo che molti giornalisti palermitani non conoscono ma che tutti dovrebbero invece visitare perché offre una imponente documentazione sulla mafia, frutto del lavoro di anni di ricerca e approfondimenti di Umberto Santino e del suo Centro di documentazione Peppino Impastato. (Segue)