Roma, 6 mar. (askanews) – Apre il 15 marzo nel cuore di Roma Elysium, pizza napoletana contemporanea firmata Jenny Migliorelli e Alessio Iaci con la consulenza di Valentino Tafuri, titolare del Pizzificio 3voglie a Battipaglia, coordinatore del reparto pizzeria della scuola di formazione In Cibum di Pontecagnano (Salerno).
Lei è sommelier e lui è un giovane ragazzo si è formato prima come cameriere e poi ha maturato la sua passione per la pizza, da qui la scelta di intraprendere i corsi di pizzaiolo del Gambero Rosso. “Abbiamo deciso di avviare un’attività a gestione familiare. Faremo qualcosa di diverso. Alessio aveva il desiderio di confrontarsi con una pizza napoletana contemporanea con condimenti contaminati dalla cucina e così ho messo insieme la tradizione napoletana con quello del territorio romano. Il risultato? Una ruota di carro napoletana con la croccantezza di una pizza romana, quando la mangi avverti il sapore del pane e ne senti il suono”, racconta Tafuri.
A fare da cornice all’offerta di Elysium un grande locale industrial style di 500 mq con centosessanta posti all’interno.
Biga Giorilli, sedici ore di prefermento, ventiquattro ore di maturazione, ricette campane e romane, giochi di sapori, qualità, tecnica ed equilibrio: sono questi gli ingredienti della pizza di Elysium. Ovviamente in menu ci sono i fritti, una sezione è dedicato al Pane con selezione di salumi e formaggi da gustare nell’ora dell’aperitivo. Si passa poi alle pizze, suddivise in Tradizionali e Le Stagionali. C’è una carta delle Margherite e una delle pizze ripiene e delle Baciate, due strati di pizza che conservano all’interno la scioglievolezza della mollica e all’esterno hanno una delicata croccantezza.