Roma, 31 gen. (askanews) – Hennes & Mauritz a picco in Borsa, nel pomeriggio le azioni del gruppo quotate sul mercato di Stoccolma cadono del 12,73% a 146,88 corone. Il tracollo si è innescato dopo la pubblicazione dei risultati di bilancio e il contestuale inatteso annuncio della sostituzione dell’amministratore delegato, Helena Helmersson che dopo quattro anni alla guida ha deciso di lasciare la società.
Il 2023 si è chiuso per la società con un fatturato totale di 236 miliardi di corone svedesi, a fronte di 223 miliardi nel 2022. L’utile operativo è più che raddoppiato a 14,5 miliardi di corone e il margine è quasi raddoppiato al 6,2%. Tuttavia sul finale dell’anno le vendite in valuta locale hanno subito una contrazione del del 4% (tra il 1 dicembre e il 29 gennaio).
Con un comunicato, H&M a riferito il nuovo Ad è Daniel Ervér, 42 enne che lavora a alla casa da diciott’anni in diversi ruoli e che attualmente ricopriva quello di responsabile del marchio.