Napoli, 25 gen. (askanews) – “Credo che si debba fare un’operazione verità innanzitutto perché stanno mettendo in circolazione dati falsi per giustificare quest’operazione di nuovo divario tra Nord e Sud”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che ha indetto una conferenza stampa a Napoli per illustrare una serie di iniziative contro l’autonomia differenziata.
“Dobbiamo dire che ogni cittadino del Sud riceve, come spesa pubblica, 5mila euro in meno rispetto a un cittadino del Nord, che per quanto riguarda i posti letto, la Campania – ha ribadito il governatore – ne ha un quarto rispetto alla Lombardia e che, per quanto riguarda i dipendenti della sanità, ogni mille abitanti noi abbiamo quasi la metà dei dipendenti dell’Emilia Romagna e della Lombardia”.
“Quest’idea del Sud di parassiti, che non spende e il Nord virtuoso è una grande frottola che dobbiamo smontare con i dati di merito e dobbiamo dire che noi siamo i più interessati a una battaglia per l’efficienza e per la burocrazia zero”, ha concluso De Luca.