Milano, inaugurata nuova biblioteca comunale Calvairate – askanews.it

Milano, inaugurata nuova biblioteca comunale Calvairate

Dispone di uno spazio complessivo di 1250 metri quadrati
Dic 20, 2023

Milano, 20 dic. (askanews) – Taglio del nastro questo pomeriggio per la nuova biblioteca comunale del quartiere Calvairate. Sono infatti terminati anche gli ultimi lavori per la struttura, completamente rinnovata, che affaccia su piazzale Martini. Dopo l’apertura parziale della scorsa primavera si conclude così il rinnovamento della struttura. La biblioteca, che ora dispone di uno spazio complessivo di 1250 metri quadrati (al posto dei precedenti 900), è stata interessata da un importante ripensamento delle funzioni e dei servizi.

Al primo piano è infatti disponibile una nuova ampia sala polifunzionale che garantirà la possibilità di studiare, ma anche di ospitare corsi, conferenze ed eventi. Al piano terra invece i cittadini possono usufruire di un’area con libri e multimediali per il prestito e la consultazione insieme a uno spazio per la lettura di quotidiani e periodici. Aumentata l’area destinata all’ingresso e all’accoglienza mentre la parte centrale della biblioteca ospiterà collezioni, zona studio, uno spazio destinato ai bambini e un’area coworking. La biblioteca è aperta dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 10 alle 18.

“Oggi terminiamo un percorso che ci ha permesso di trasformare uno spazio molto frequentato ma vetusto in una nuova biblioteca all’avanguardia con funzioni innovative – ha commentato in una nota l’assessore alla Casa e al Piano Quartieri, Pierfrancesco Maran -. Permetterà di offrire ai cittadini un’esperienza di studio, approfondimento e svago decisamente migliore e sono certo si confermerà come luogo fondamentale per tutto il quartiere Calvairate”.

“Siamo molto felici di restituire al quartiere di Calvairate la ‘sua’ biblioteca, punto di riferimento per tutta la zona sin dal 1969 – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi -. I servizi, consolidati e nuovi, troveranno spazio in locali più ampi, e la biblioteca tornerà ad essere quel presidio di socialità e cultura necessario ad ogni territorio”.