Acciaierie Piombino, Giani: con Metinvest-Danieli svolta storica – askanews.it

Acciaierie Piombino, Giani: con Metinvest-Danieli svolta storica

“Ho visto volontà imprenditoriale e attenzione a territorio”
Dic 6, 2023

Firenze, 6 dic. (askanews) – “Ho visto davvero la volontà imprenditoriale, ma anche di grande attenzione al territorio che consente a Metinvest-Danieli di poter essere soggetto trainante nella produzione Siderurgica e conseguentemente apre una fase nuova una fase storica, Piombino e per la Toscana”. Lo ha detto il presidente della Toscana, al termine di una riunione con i vertici di Metinvest-Danieli, riguardo agli investimenti che il gruppo vuole destinare alle acciaierie ex Lucchini di Piombino (Livorno).

“Io ritengo che proprio il rigassificatore abbia acceso l’attenzione su Piombino e ci si renda conto che poi oggi è un volano anche per quello che riguarda le fonti energetiche”, ha aggiunto Giani, convinto che, un giorno, “si porterà il gas a Piombino per alimentare i forni elettrici”.

“Il ritorno alla produzione di acciaio ripropone Piombino su di un piano nazionale”, ha continuato Giani, che si è detto molto contento perché dopo il lavoro di questi anni a Piombino vediamo la luce”.

“Questo è un soggetto che aveva la grande acciaieria d’Europa, in Ucraina e ha bisogno di trovare i luoghi -ha concluso Giani- dove continuare a svolgere la produzione di acciaio”.