Dall’Italia alla Namibia, Your Kitchen punta su cultura del cibo – askanews.it

Dall’Italia alla Namibia, Your Kitchen punta su cultura del cibo

Progetto all’avanguardi nato da intuizione di 3 imprenditori
Nov 20, 2023

Roma, 20 nov. (askanews) – Dall’Italia alla Namibia il passo è breve. O almeno così è stato per alcuni imprenditori italiani: Ettore La Carrubba, Paola Francesconi e Paolo Scoffone. Nel 2018 hanno avuto l’intuizione di sviluppare in Namibia un’azienda che supportasse il settore turistico locale, in forte espansione, nell’offerta culinaria di qualità, in modo da completare l’esperienza dei visitatori. Ed è nata Your Kitchen, una struttura d’avanguardia per la produzione alimentare che ha aperto ufficialmente i battenti a Windhoek in questi giorni, con una previsione di 50 dipendenti nello stabilimento attuale e la speranza di raggiungere i 100 dipendenti nei futuri stabilimenti in Namibia.

Il core business è rappresentato dalla produzione di pietanze per le strutture ricettive e distribuirle, assieme a servizi di controllo qualità e formazione del personale, garantendo catena del freddo, qualità dei prodotti e la piena sostenibilità del ciclo di produzione e distribuzione dei pasti.

Il progetto Your Kitchen ha prima trovato l’appoggio di un gruppo di imprenditori, tra cui Carlo Robiglio, presidente e Ceo di Ebano S.p.A. Poi l’incontro con l’Ambasciata della Namibia a Ginevra, che ha facilitato i confronti iniziali con Your Kitchen e poi la NIPDB (Namibia Investment Promotion and Development Board) ha assunto il ruolo di facilitatore dopo aver incontrato il team di YK al World Economic Forum (WEF) di Davos, in Svizzera, nel 2021.

Il turismo è il settore economico in più rapida crescita in Namibia e dà lavoro a oltre 100.000 persone, soprattutto delle zone rurali, rendendo questa industria un importante datore di lavoro e che contribuisce a ridurre la povertà rurale. L’industria dell’ospitalità e del turismo ha contribuito con 5,2 miliardi di dollari (270 milioni di euro).

“Quando abbiamo avviato l’attività in Namibia – spiega Ettore La Carrubba, direttore di Your Kitchen – il NIPDB ci ha assistito nelle fasi di avvio del progetto, come l’acquisto dei macchinari importati dall’Italia, i permessi di lavoro e lo sviluppo del progetto imprenditoriale. Non è un caso che oggi noi ci riteniamo una Azienda namibiana. Siamo Nati qui, Su 15 attuali dipendenti 3 sono italiani e 12 namibiani e lavoriamo per le strutture ricettive di questo Paese”.

Your Kitchen è all’avanguardia nel ridefinire il settore della ristorazione con soluzioni moderne ed ecologiche. Sfruttando tecnologie avanzate per ridurre al minimo gli sprechi e massimizzare la produttività, inoltre, l’impegno della struttura a utilizzare il 100% di prodotti locali contribuisce in modo significativo all’economia locale.