Ceccardi (Lega): tema vero sviluppo aeroporto Firenze è tecnico – askanews.it

Ceccardi (Lega): tema vero sviluppo aeroporto Firenze è tecnico

“Vedremo se e a quali condizioni masterplan sarà approvato”
Set 6, 2023

Firenze, 6 set. (askanews) – “Ora la questione è prettamente tecnica, le scelte politiche sono state fatte. Vediamo a che punto arriveremo”. Lo ha detto l’europarlamentare della Lega, Susanna Ceccardi, parlando dell’aeroporto fiorentino di Peretola, alla rassegna stampa di Italia 7, mentre il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha da poco avviato la valutazione integrata sul nuovo progetto.

Secondo Ceccardi, “la questione dell’aeroporto non si è arenata sul tavolo politico, al di là dei singoli veti o di singoli proclami. Tutti i progetti si sono arenati fin qui sul livello tecnico. Vedremo se il masterplan sarà approvato e a che condizioni”.

Più in generale, ha aggiunto Ceccardi, “chi amministra la Toscana dovrebbe avere una visione di insieme e cercare di armonizzare le diverse esigenze dei territori. Città importanti della Toscana vivono un Gap infrastrutturale importante, pensiamo a Siena, Grosseto, alla Versilia. La linea sulla costa tirrenica rischia di rimanere tra i pochi tratti importanti dell’Italia a non usufruire dell’Alta Velocità. In questi anni, chi ha guidato la Regione non ha guardato la Toscana dall’alto, nel suo insieme, ma ha rincorso le singole esigenze. Io penso che siamo arrivati alla discussione sull’aeroporto senza una visione complessiva”, ha concluso Ceccardi.