Roma, 16 lug. (askanews) – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni arriva questa mattina a Pompei per il viaggio inaugurale del primo treno Frecciarossa diretto tra Roma e Pompei. Meloni è salita sul treno alla stazione Termini insieme al ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e all’amministratore delegato del Gruppo FS Luigi Ferraris.
Subito dopo la premier volerà a Tunisi, per una nuova missione con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e il primo ministro olandese Mark Rutte. I tre vedranno nuovamente il presidente Kais Saied dopo la visita dello scorso 11 giugno in cui Bruxelles aveva proposto un pacchetto di aiuti (150 mln a sostegno del bilancio tunisino e 105 milioni come supporto al controllo delle frontiere) su cui era stato avviato un negoziato.
L’obiettivo iniziale era di firmare un memorandum d’intesa entro lo scorso Consiglio europeo del 29 e 30 giugno ma c’è stato uno slittamento. L’accordo, secondo quanto riferito da fonti europee, potrebbe essere siglato oggi. L’intesa con l’Europa, nelle intenzioni di Bruxelles e Meloni, dovrebbe anche facilitare lo sblocco del finanziamento Fmi da 1,9 miliardi al momento incagliato, anche se in questo caso la trattativa è tutta in salita.