Alluvione,sindaco Rimini:tavolo proficuo, spero presto commissario – askanews.it

Alluvione,sindaco Rimini:tavolo proficuo, spero presto commissario

“Auspico collaborazione istituzionale per risposte”
Giu 7, 2023

Roma, 7 giu. (askanews) – “È stato un incontro molto proficuo, è chiaro che rimangono alcuni nodi ancora da sciogliere, come il tema del commissario, la certezza delle risorse, però è altrettanto evidente che ci saranno altri incontri già preannunciati. L’auspicio è che si possa arrivare davvero a una collaborazione istituzionale che possa dare risposte ai nostri territori, che ancora stanno soffrendo tanto”. Lo ha detto Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini e presidente della Provincia, al termine dell’incontro a Palazzo Chigi.

“A Rimini – ha aggiunto – i danni sono più legati all’entroterra che alla costa. La costa semmai ha danni indiretti, per le disdette sul fronte turistico. Questo è comunque un danno economico importante, ma la priorità va ai territori che ancora oggi hanno fango e situazioni da sanare”.

Per quanto riguarda le risorse previste nel decreto, ha detto, “non voglio entrare nel dettaglio delle cifre. Sicuramente, anche se fossero 2 miliardi, tutti siamo consapevoli, credo la presidente Meloni per prima, che non siano risorse sufficienti per coprire il disastro avvenuto. Io confido in una collaborazione forte, anche nell’individuazione di un commissario che possa operativamente dare le risposte che in passato anche in Emilia Romagna siamo stati capaci di dare dopo il terremoto”.

Per quanto riguarda i tempi per la nomina del commissario “ci sarà a breve un altro incontro e speriamo che a breve si possa risolvere anche questo tema. Non c’è un’indicazione precisa dagli enti locali, io un’idea precisa ce l’ho. C’è una figura che ha già dimostrato di saper fare molto bene il commissario. Io parlo a titolo personale: Bonaccini ha dimostrato grandi capacità e concretezza nel gestire passate criticità nella nostra regione”.