Aiea: nessun rischio immediato per Zaporizhzhia dopo i danni alla diga di Kakhovka – askanews.it

Aiea: nessun rischio immediato per Zaporizhzhia dopo i danni alla diga di Kakhovka

Così l’agenzia Onu su Twitter
Giu 6, 2023

Roma, 6 giu. (askanews) – L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) ha dichiarato oggi di essere a conoscenza di segnalazioni di danni alla centrale idroelettrica di Kakhovka, nella regione ucraina di Kherson, aggiungendo che non vi è alcun rischio immediato per la sicurezza nucleare nell’impianto di Zaporizhzhia.

All’inizio della giornata, il sindaco della città di Nova Kakhovka, Vladimir Leontyev, ha detto alla Ria Novosti che la parte superiore della centrale idroelettrica di Kakhovka è stata distrutta dai bombardamenti, osservando che la diga del bacino non ha subito danni.

“L’Aiea è a conoscenza delle segnalazioni di danni alla diga di Kakhovka in Ucraina; gli esperti dell’Aiea presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia stanno monitorando attentamente la situazione; nessun rischio immediato per la sicurezza nucleare nell’impianto”, ha twittato l’agenzia.

Successivamente, Leontyev ha affermato che la centrale nucleare di Zaporizhzhia non è minacciata dopo il bombardamento. La società nucleare statale russa Rosatom ha anche riferito che non vi sono rischi per la sicurezza nella centrale elettrica di Zaporizhzhia e che la situazione è sotto il controllo del suo personale.