2 giugno, Mattarella: solidarietà valore iscritto in Costituzione – askanews.it

2 giugno, Mattarella: solidarietà valore iscritto in Costituzione

E’ universale ed è rivolto all’intera comunità umana
Giu 1, 2023

Roma, 1 giu. (askanews) – “Negli ultimi giorni, ho ricevuto molteplici espressioni di vicinanza per le tragiche alluvioni che hanno colpito l’Emilia Romagna e le zone confinanti.

Ne sono profondamente toccato. Numerosi Paesi hanno dimostrato concreta solidarietà e desidero ringraziarli a nome della nostra comunità”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aprendo il suo discorso di saluto al corpo diplomatico e alle alte cariche istituzionali che partecipano al Quirinale al concerto in occasione della festa della Repubblica.

“Ho adoperato, non a caso, la parola solidarietà: un valore iscritto anche tra i primi articoli della nostra Costituzione che, nel riconoscere e garantire i diritti inviolabili della persona, richiama il dovere di solidarietà politica, economica e sociale” ha continuato il Presidente della Repubblica.”La solidarietà, ha ribadito il capo dello Stato è “un valore che riveste carattere universale, rivolto all’intera comunità umana, e che la nostra Carta fondativa ha fatto proprio”.